Aggiunta di latte di formula per il neonato? No grazie!

Integrare la poppata al seno dei neonati con il latte di formula è una tendenza sempre più in aumento ma ci sono delle controindicazioni che bisogna conoscere prima di fare una cosa del genere.

L’integrazione con il latte di formula

Le neomamme alle prese con il primo figlio hanno sempre dubbi e incertezze soprattutto nei confronti dell’allattamento al seno. Spesso non vengono sostenute affatto durante la fase post parto e nessuno si prende la briga di spiegare alle mamme la maniera corretta di allattare, cosa si deve o non deve fare quando il seno rimane ancora gonfio di latte dopo che il bambino ha mangiato fino a saziarsi per evitare problemi talvolta molto seri.

A volte, prese dai sensi di colpa, le mamme optano per integrare l’allattamento al seno con quello di formula pensando di far recuperare così molto prima il calo ponderale. Sovente i bambini si impigriscono perché succhiare da un biberon è molto più semplice e successivamente diverrà difficile attaccarli di nuovo al seno.

Inoltre il latte di formula non contiene anticorpi, potrebbe causare problemi intestinali o causare allergie nei soggetti predisposti.

La stimolazione del seno

I neonati si autoregolano alla perfezione e riconoscono bene i stintomi della fame mostrandoli ai genitori in modo assai inequivocabile. Aprono la bocca, girano la testa a destra e a sinistra cercando il seno e mostrano la lingua.

Nei primi giorni di vita il neonato si nutre di colostro, una sostanza giallognola ricca di anticorpi e sostanze nutritive fondamentali per il neonato. La poppata è faticosa e può capitare che il neonato si addormenti dopo dieci minuti di poppata per poi riprendere a succhiare non appena si sveglia.

Il dottor Conti Nibali, pediatra nonché direttore di Uppa, spiega che quasi mai è necessario aggiungere il latte artificiale a quello materno durante i primi giorni di vita del neonato. A volte può capitare che la montata lattea ritardi ad arrivare e, invece di provvedere subito a sfamare il neonato con il latte di formula, in ospedale dovrebbero insegnare alle neo mamme come si effettua e quando la spremitura manuale del seno in modo tale da stimolarlo ancora di più in modo naturale.

57 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Come ti comprendo… stessa situazione… mia figlia è viva grazie al latte in polvere… pure lei calo di oltre mezzo chilo all uscita dall ospedale semplicemente perché attendevano l arrivo del mio latte… sono passati 2 anni e ancora lo aspettiamo…

  2. Io credo che tutte le esperienze variano da bambino a bambino ,io ho quattro figli di cui due non si sono voluti proprio attaccare al seno ,dunque per mio malincuore sono dovuta riccorere al latte artificiale che non è stato un grande successone perché anche quello non lo prendevano con tutta sta grande voracità .Dunque non serve demonizzare il latte artificiale perché non credo che L allattamento sia dovuta alla scelta della mamma,ammennoche non ci siano situazioni gravi per madre

  3. Io ho due figli il primo lo ho allattato X circa 20 giorni non di più, X colpa di un forte calo di ferro ho dovuto prendere le pasticche e il mio latte faceva pietà era amaro e il bimbo porello lo vomitava ho dato l’aggiunta e nn me ne pento mica poteva morire di fame??? Il secondo bimbo lo sto ancora allattando ed ha quasi 13 mesi, anche a lui ho dato una piccola aggiunta xche arrivata la notte avevo poco poco latte quindi ho dato l’aggiunta che mano mano ho tolto restando solo con il mio… io avevo le idee chiare su cosa fare X tutti due X il loro meglio come ogni mamma fa

  4. C’è da dire che si esce spesso dall’ospedale con la “prescrizione” aggiunta di tot latte, per me è stato così, è normale che poi si sia più portati a darlo se già il pediatra dell’ospedale te lo dice

  5. Io non capisco perché le mamme che hanno allattato artificialmente si sentono continuamente attaccate…. qui nessuno dice che sia giusto o sbagliato allattare artificialmente… è solamente un articolo che tenta di spronare le mamme a insistere un po’ di più soprattutto il primo periodo che è quello più difficile.

  6. Io ho partorito 10 mesi fa… Purtroppo non mi è venuta la montata lattea ma insistevano che dovevo attaccarla sempre… Morale dai 4 kg alla nascita dopo un mese era 3,7 kg. Tirate voi la conclusione, io ci ho messo tutto l’impegno ma evidentemente non ne avevo abbastanza. Mia figlia è cresciuta benissimo anche col latte artificiale

  7. Che li fate a fare i figli se poi non siete in grado di fare sacrifici x loro.. non sapere quanto è bello meraviglioso e STUPENDO allattare il proprio figlio al seno!
    All’inizio era faticoso certo non è che mai qualcuno mi si era attaccato al seno giorno e notte … Ragadi, paracapezzoli.. ma un bel giorno ho deciso di BUTTARE i paracapezzoli, ed ho attaccato il mio amore al seno sopportando il dolore! E ora sono otto mesi che allatto e lo farò ancora x molto finché potrò finché vorrà finché ci sarà il latte .. il latte artificiale non è latte. Punto.

    • Nn a tutti arriva il latte. ..e nessuno deve farsene una colpa. . La mia in tre gg aveva perso mezzo kg. ..se nn avessi dato il latte artificiale come la nutrivo? Da 4e300 a 3,680 kg in solo 3 gg un forte calo. .se il latte nn arriva che deve fare una povera mamma. ..

    • Särä Come in tutte le cose ci vuole logica, l’estremismo non fa mai bene in nessun campo, per lei sara stato stupendo, ciò non significa che sia per tutti così! Attenzione alle parole se non si sanno usare meglio tacere si fa più bella figura, in ogni caso mettiamola così magari non essendo italiana si è espressa
      Male

    • Allora mi scuso dal nome non sembrava!!!
      Detto ciò, non è cosa non dovrebbe dire, ognuno dice la sua, c’è modo e modo, da come scrive sembra che lei solo fa sacrifici e sopporta il dolore per i figli, gli altri per comodità via di artificiale… anche no…

    • Purtroppo non sempre siamo seguite bene dopo le dimissioni… a me per esempio non era stato detto che ai 15 giorni avrebbe avuto lo scatto, dopo un giorno di allattamento continuato e pianti disperati la pediatra mi ha detto di darle L’aggiunta di artificiale. Da allora ho avuto due “crisi”: una dopo un mese, la bimba non si attaccava più (troppo comodo il bibe), e io iniziavo ad aver meno latte. Armata di tiralatte e tanta, tanta pazienza e sacrificio, sono riuscita a far ripartire tutto, X cui allattavo per 4 poppate su sei. Ora dopo un paio di settimane di stress sono di nuovo nell’incubo, la bimba mangia solo più artificiale xke in qualsiasi momento la attacchi si innervosisce solo e piange. Tirato ho 10ml in tutto per volta. Cosa dovrei fare, nutrire una bimba di quasi 5 mesi con 50ml al giorno se va bene??? Purtroppo a volte anche se si lotta (e all’inizio non ho avuto poco male, anzi, piangevo ogni volta), ci si deve arrendere ai fatti…

    • Sara, ognuno dice la sua, ma non facendola passare per verità assoluta. Mia figlia è nata di 3518 e in tre giorni dimessa di 3 kg e piangeva di continuo perché poverina non aveva cibo da tre giorni! Prova la fame e la sete per tre giorni e poi mi racconti come ti senti.. fatto sta che ora si sta esagerando con la “promozione” del latte materno, è giusto se c’è allattare, ma non venitemi a dire frasi del cavolo come “che li fate a fare i figli..” già parti male, perché non sei un dottore e non conosci ogni caso. Le tue sono sentenze, che non servono a nessuno, soprattutto ad una mamma che soffre magari proprio perché pur desiderandolo non ha POTUTO, e non, VOLUTO allattare, e c’è una bella differenza. Ho avuto di tutto un po’, tiravo il latte con il tiralatte piangendo dal dolore, con mastite, ingorgo mammario e ragadi, per darle quel poco che potevo. Alla fine è andato via del tutto da solo.. figurati se i sacrifici non si fanno, ma come puoi ben capire a volte va bene a volte male.

    • Cara…se non ne hai,il bimbo nn si attacca cosa fai!!!????prima d guidicare….ascoltate e poi fatevi una tazza d caxxi vostri,scusate la volgarità!!!

    • Io non do spiegazioni a nessuno io penso che ognuno è libero di fare quel che gli pare a prescindere dalle situazioni e poi non fate le sante che per aver allattato un bambino vi sentite le wonder woman della situazione perché per essere una buona madre non e solo l allattamento ma ci sono tanti ostacoli che mi auguro che mai e poi mai a nessuno accade quindi pensiamoci bene quando scriviamo

    • I sacrifici con l allattamento non c entrano nulla…son ben altri che fai per un figlio e non dandogli la tetta per forza! Io ho allattato per un mese,e quando ho smesso per cominciare con l artificiale siamo rinate tutte e due . !! La magia tra mamma e figlio e `la serenita quando stanno insieme punto non c entra ne il seno ne il biberon mettetevelo in testa!

    • Grande Sara la penso esattamente come te. Non si parla del fatto che il latte artificiale sia peggiore di quello materno, ma del fatto che, troppo spesso, le mamme x comodità e x nn sbattersi troppo ricorrono subito a quello artificiale privando poco e nulla con il proprio seno. Sono due discorsi diversi. Se uno nn ne ha è un conto, ma se uno ne ha è sceglie d’artificio x togliersi il problema (come in tante lo definiscono) allora, a parer mio, nn va bene.

    • Grande Sara la penso esattamente come te. Non si parla del fatto che il latte artificiale sia peggiore di quello materno, ma del fatto che, troppo spesso, le mamme x comodità e x nn sbattersi troppo ricorrono subito a quello artificiale privando poco e nulla con il proprio seno. Sono due discorsi diversi. Se uno nn ne ha è un conto, ma se uno ne ha è sceglie d’artificio x togliersi il problema (come in tante lo definiscono) allora, a parer mio, nn va bene. Forse nn lo si sa ma l’allattamento artificiale è anche tutto un gran business….informatevi.