Ogni genitore ha le sue abitudini per l’igiene del neonato. Alcune di esse ci vengono tramandate dalla cultura popolare, e sono talmente radicate che si praticano anche se non sono di nessuna utilità. Ma quali sono quelle che utilizziamo più spesso, e che sono totalmente inutili?
Il bagnetto tutti i giorni per l’igiene del neonato
Fare tutti i giorni il bagnetto ai neonati è un’abitudine molto diffusa, ma totalmente inutile. Anche gli ospedali, quando spiegano alle neomamme come prendersi cura del loro bambino, sconsigliano di lavarlo tutti i giorni, perché i detergenti, per quanto delicati, rischiano di alterare il film protettivo della pelle, portando all’insorgere di irritazioni e dermatiti.
Massaggi giornalieri con creme e oli
Insieme al bagnetto, l’utilizzo giornaliero di creme idratanti e oli per massaggiare il bambino è assolutamente inutile e potenzialmente dannoso. Le creme vanno utilizzate, se proprio si vuole, non più di un paio di volte alla settimana, e tutti i giorni solo se la pelle è irritata. Gli oli, invece, andrebbero evitati, anche durante il massaggio neonatale, perché recenti studi hanno dimostrato che anche gli olii più delicati possono causare irritazioni.
Per l’igiene del neonato, crema ad ogni cambio
Le creme a base di ossido di zinco sono un prezioso alleato delle mamme per favorire la guarigione della pelle delicata della zona del pannolino quando c’è un irritazione in corso. Non è assolutamente necessario, però, applicarle ad ogni cambio. Piuttosto, è opportuno pulire accuratamente la zona, preferendo una spugna inumidita alle salviette detergenti.
Evitiamo di pulire le orecchie con i bastoncini cotonati
I mitici Cotton Fioc, anche quelli che si trovano in commercio con le punte più grandi, non sono comunque adatti all’igiene delle orecchie di un neonato di pochi mesi. Il cerume, infatti, aiuta a proteggere l’orecchio da eventuali infezioni. La cosa migliore per tenere pulite le orecchie del neonato è passare una garza inumidita nella parte esterna, lasciando stare l’interno.
Il bagnetto è un rituale importantissimo. Fatto anche senza usare detergenti, serve per rilassare il bambino (perche riproduce l’ambiente uterino) e per associare quel momento alla nanna. Infatti i neonati che fanno il bagnetto tutti i giorni dormono di più di notte
Rosa Giordano, Sara Dadà Quinto voi che fate?
Io sinceramente il bagnetto a tutti e due glielo faccio in inverno ogni due giorni poi giustamente ogni giorno si lava faccia sederino e manine come noo quando arriviamo a casa dopo che siamo usciti e prima di mangiare e sederino e faccia prima di nanna e denti pure però sono pulito la cremina per il sederino ne uso una che fa la mia farmacia apposta e senza cose strane ( e l’unica che fa passare gli arrossamenti nei miei bimbi) però gliela metto solo di notte che tengono di più il pannolino….di giorno li cambio spesso e li lavo se fanno la pupu per cui….per le orecchie invece glielo sempre pulite dopo la doccia mai ogni giorno e d’estate la doccia tutte le sere….perché comunque fa caldo
Il mio bimbo è nato a febbraio e, nonostante il “freddo”, il bagnetto glielo facevo e glielo faccio tutt’ora la sera tutti i giorni e la mattina manine, sedere e faccia! Se per qualche motivo faccio tardi a rientrare, devo farglielo comunque perché ormai fa parte del rito della nanna e ovviamente lui lo aspetta e senza non dorme. Poi, se il giorno suda, perché soffre mooolto il caldo, doccetta veloce solo acqua. Noi adulti, facendo la doccia, ci sentiamo subito meglio e andiamo a letto più rilassati perché scarichiamo la tensione giornaliera rilassandoci sotto l’acqua, ovviamente la stessa cosa vale anche per loro!