Le abitudini inutili per l’igiene del neonato

Ogni genitore ha le sue abitudini per l’igiene del neonato. Alcune di esse ci vengono tramandate dalla cultura popolare, e sono talmente radicate che si praticano anche se non sono di nessuna utilità. Ma quali sono quelle che utilizziamo più spesso, e che sono totalmente inutili?

Il bagnetto tutti i giorni per l’igiene del neonato

Fare tutti i giorni il bagnetto ai neonati è un’abitudine molto diffusa, ma totalmente inutile. Anche gli ospedali, quando spiegano alle neomamme come prendersi cura del loro bambino, sconsigliano di lavarlo tutti i giorni, perché i detergenti, per quanto delicati, rischiano di alterare il film protettivo della pelle, portando all’insorgere di irritazioni e dermatiti.

Massaggi giornalieri con creme e oli

Insieme al bagnetto, l’utilizzo giornaliero di creme idratanti e oli per massaggiare il bambino è assolutamente inutile e potenzialmente dannoso. Le creme vanno utilizzate, se proprio si vuole, non più di un paio di volte alla settimana, e tutti i giorni solo se la pelle è irritata. Gli oli, invece, andrebbero evitati, anche durante il massaggio neonatale, perché recenti studi hanno dimostrato che anche gli olii più delicati possono causare irritazioni.

Per l’igiene del neonato, crema ad ogni cambio

Le creme a base di ossido di zinco sono un prezioso alleato delle mamme per favorire la guarigione della pelle delicata della zona del pannolino quando c’è un irritazione in corso. Non è assolutamente necessario, però, applicarle ad ogni cambio. Piuttosto, è opportuno pulire accuratamente la zona, preferendo una spugna inumidita alle salviette detergenti.

Evitiamo di pulire le orecchie con i bastoncini cotonati

I mitici Cotton Fioc, anche quelli che si trovano in commercio con le punte più grandi, non sono comunque adatti all’igiene delle orecchie di un neonato di pochi mesi. Il cerume, infatti, aiuta a proteggere l’orecchio da eventuali infezioni. La cosa migliore per tenere pulite le orecchie del neonato è passare una garza inumidita nella parte esterna, lasciando stare l’interno.

18 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ahahahah è bellissimo vedere come non si può dire nulla ad una mamma. Al giornp d’oggi poi abbiamo atrenzioni quasi maniacali con i piccoli, una volta crescevano anche senza l’olio spemuto a freddo suer bio e super delicato. A me spaventano molto gli eccessi soprattutto con i bimbi quindi mi trovo più daccordo con l’articolo. Sono cresciuto con una mamma che mi curava senza particolari precauzioni e fisse e sono cresciuto bene

  2. Io alla mia tata le facevo il bagnetto 3 volte a settimana ora che è caldo tutti i giorni perchè suda molto come io mi faccio la doccia tutti i giorni non vedo perché la mia tata non lo può fare bha !!!!

  3. io sempre fatto in inverno 3 volte a settimana… è sempre lavata con acqua ogni cambio pannolino… l ho portata al corso acquaticità neonatale a 5 mesi.. adesso ne ha 10 di mesi e l acqua l adora..

  4. Non tutti gli ospedali sconsigliano anzi…A tarquinia (ora chiusa ostetricia) nel 2012 i bimbi venivano presi tutte le mattine dopo le 5 per essere immersi completamente in una piccola vasca (ho fatto il cesareo ,tutti e 4 i giorni giuro, con la raccomandazione di fare lo stesso a casa).
    Molti non lo sanno ma siamo noi con i nostri pregiudizi sull’acqua a disimparare la respirazione in acqua e il nuoto dei nostri figli.
    I bimbi respirano e nuotano naturalmente.
    I vari corsi di acquaticita in realtà sono per imparare agli adulti a fidarsi delle capacita dei neonati e a lasciarli nuotare liberi.
    Il massaggio è un momento bellissimo tra mamma e bambino imperdibile un buon olio ci vuole.
    Ogni tanto vengono sparate grosse.

  5. Il bagnetto è un rito per far rilassare il bambino che soprattutto nei primi mesi ama l’acqua perché gli ricorda il periodo prenatale… e non è obbligatorio usare i detergenti … che oggi come oggi sono molto delicati ed appositamente studiati per ogni tipo di pelle..
    il massaggio è anche quello un rito per far rilassare il neonato ed un momento d’intimità e coccole! Oltretutto è consigliato per prevenire le coliche e per noi è stato provvidenziale, perché mia figlia le aveva tutte le sere…
    per il cerume concordo che è una difesa per l’orecchio ma se hanno inventato i bastoncini cotonati appositi, più grossi è proprio per pulire la parte esterna dell’orecchio e non andare a dentro .. anche perché il timpano sia nei neonati che negli adulti è molto delicato ed è necessario usare molta cautela nella pulizia.
    La crema per le irritazioni, nel sederino si deve usare quando c’è necessità, ma dato che i bimbi stanno a volte molte ore con il pannolino sporco , basti pensare quando dormono, prevenire è meglio e non mi pare ci siano state mai conseguenze peggiori di un culetto rosso ed irritato, che invece provoca molto dolore e fastidio a questi bimbi così piccini e delicati.
    Grazie per l’articolo ma da neomamma da 2 mesi e 3 settimane, ritengo siano consigli non corretti , per le future mamme alle prime armi.

    • Il bagnetto, senza usare detergenti, è un importantissimo rituale che serve al neonato per rilassarsi, riproducendo il suo habitat dei 9 mesi, e associate questo momento alla nanna
      Un neonato al quale si fa il bagnetto serale tutti i giorni è un neonato che di notte dorme meglio è di più…

    • Mi figlia se fa il bagno la sera prima di andare a letto si addormenta dopo più di 2ore, esce dal bagno con l’adrenalina a 1.000!
      Ho provato anche i massaggi con l’olio ma non vuole farsi massaggiare ed inoltre l’olio non fa respirare la pelle e le crea sfoghi cutanei