La festa della mamma, oltre a rappresentare l’occasione per realizzare i classici lavoretti di fai da te a tema, per scrivere poesie piene d’amore o per preparare golosi dolci, può diventare il giorno perfetto per regalare un bel libro.
Esistono, infatti, almeno 5 libri ideali da leggere, da sole o insieme ai propri figli, e si rivelano così un perfetto regalo per la festa della mamma. Ecco qui di seguito i titoli più amati e che hanno riscosso maggior successo.
Per la festa della mamma: “Mi vorrai sempre bene, mamma?”, Astrid Desbordes, edizione illustrata
Desbordes è una scrittrice che ha già raggiunto un enorme successo nell’ambito della letteratura per bambini, grazie alle sue storie che vanno dritte al punto e che celano sempre grandi insegnamenti.
In questo caso il testo di “Mi vorrai sempre bene, mamma?” spiega, in maniera piuttosto coinvolgente, l’amore incondizionato della mamma verso i figli. Le illustrazioni di Pauline Martin conferiscono un valore aggiunto all’intero racconto.
Per la festa della mamma: “Quello che le mamme non dicono”, Chiara C. Santamaria
Un libro perfetto non solo per chi è già diventata mamma, ma anche per le donne che si trovano in dolce attesa o che non hanno ancora avvertito il desidero materno.
“Quello che le donne non dicono” è ideale per quelle donne che magari pensano di essere ancora troppo giovani per avere un bambino e che temono di stravolgere la loro vita, di perdere carriera e libertà dopo l’arrivo del figlio. La scrittura semplice e divertente non deluderà.
Per la festa della mamma: “Le madri”, Brit Bennett
Consigliato a tutte le mamme, questo romanzo, ambientato ad Oceanside, nel sud della California, parla delle donne nel loro ruolo di mamme, ma anche di mogli, amiche e figlie.
“Le Madri” è il primo romanzo della giovane scrittrice californiana Bennett e che ha già colpito per la sensibilità della scrittura che, talvolta, descrive un quadro affatto roseo.
Per la festa della mamma: “Un giorno”, Allison Mc Ghee, edizione illustrata
Un libro ricco di illustrazioni tenere che come pochi riesce a descrivere l’indissolubile e meraviglioso rapporto fra mamma e figlia.
In maniera semplice e delicata, “Un giorno” racconta del naturale ciclo di vita che parte dalla nascita e giunge fino all’età adulta. Si presta anche a diventare il libro perfetto per la buonanotte.
Per la festa della mamma: “I tre piccoli gufi”, Martin Waddell e Patrick Benson
Storia profondamente dolce e significativa che lascerà incantati i bambini dai 3 anni in su. Una piccola ma grande favola che descrive anche il legame fra i fratellini: i piccoli gufi che si danno coraggio fino a quando la mamma gufo farà il suo ritorno.
“I tre piccoli gufi” è un racconto molto semplice, da leggere più volte, che racchiude un significato profondo e capace di lasciare il segno.