Allattare al seno è una cosa del tutto naturale e apporta numerosi vantaggi sia ai neonati che alle neo mamme. Tuttavia non tutte le donne hanno la possibilità di farlo e i motivi possono essere davvero tanti. Per tale ragione è indispensabile evitare di dire loro alcune frasi apparentemente innocue che invece mirano direttamente ad abbassare drasticamente il livello di autostima.
Quando l’allattamento al seno non è possibile
Ecco le 5 frasi ASSOLUTAMENTE da evitare quando una mamma non allatta al seno.
Perché non allatti al seno?
Sono tanti i motivi: il neonato potrebbe essere stato adottato o la mamma potrebbe avere dei seri problemi al seno come un tumore o, in altri casi, non ha avuto il sostegno necessario durante i primi attimi di vita de neonato.
Vuoi il numero del consulente per l’allattamento al seno?
Mai dire una cosa del genere a una mamma che non allatta. È una velata accusa che implica una non sufficiente motivazione a cercare da sola il supporto necessario per l’allattamento.
Mi dispiace che non allatti al seno…
Questa è una frase che dimostra sì preoccupazione e empatia per la neo mamma, ma ovviamente non per tutte è così. L’allattamento al seno talvolta è una scelta del tutto personale. Esprimete vicinanza alla mamma solo nel momento in cui si dimostra dispiaciuta per non poter allattare al seno a causa di qualche particolare impedimento.
Lo sai che c’è fruttosio nel latte artificiale?
Non criticare la scelta di nutrire il bambino con latte artificiale: significherebbe accusare la neo mamma di essere una irresponsabile, di non preoccuparsi sufficientemente per la salute del neonato.
Sei fortunata a non doverti alzare di notte per allattare il piccolo!
Non è affatto così perché il latte artificiale non solo deve essere preparato in maniera adeguata ma poi va trasferito in un biberon sterilizzato. Insomma, non allattare al seno talvolta risulta essere molto più faticoso e impegnativo che allattare al seno, quindi prestiamo rispetto a tutte le mamme del mondo!
Smettetela di dire che chi non allatta al seno fa perdere benefici al proprio figlio. Io ho una ragazza di 13 anni allattata fieramente con il latte artificiale. E vi devo dire che quando la raggiungo da qualche parte ( a cena da amici d lei è lì con il papà perché io sono al lavoro ) mi corre incontro e mi dà un bacio. Il legame che abbiamo creato non dipende da una bottiglietta di biberon. Ma che cavolate che si scrivono.