Il 19 marzo si celebra la festa del papà, una data non casuale perché in questo giorno si rende omaggio a San Giuseppe, il padre putativo di Gesù.
Questo Santo, difatti, è considerato il protettore dei padri e dei lavoratori e quindi la sua festa diventa l’occasione per onorare tali figure, soffermarsi sul ruolo importante che esse hanno all’interno delle famiglie e sulla profonda relazione che esiste tra padri e figli.
Tutti noi sappiamo quanto sia fondamentale sapersi ritagliare dei momenti di qualità in famiglia e la festa del papà permette proprio di condividere gioie e aspirazioni comuni a tutti i componenti del nucleo familiare.
I bambini tendono sempre ad accostare la figura paterna a quella di un eroe e per questo, non potendo pianificare con facilità grandi avventure, regalare un libro a un papà può essere un’idea meravigliosa per percorrere un viaggio nella fantasia.
Un modo per andare alla scoperta del mondo ma, allo stesso tempo, tenersi ben saldi tra le braccia del proprio papà, facendogli capire quanto lui sia speciale.
In commercio esistono tantissimi testi che hanno come protagonista la figura paterna e, qui di seguito, andremo a fare una selezione dei 10 libri da regalare per la festa del papà.
1. “Ti chiamerò papà“
Questo libro narra di una commovente storia che vede protagonisti un papà e suo figlio che decidono di fare un viaggio insieme.
Le cose segrete che il bimbo mette nel suo zaino rappresentano tutto il sapere che il padre gli sta trasmettendo lungo il percorso.
2. “Stammi vicino, papà“
Un racconto tenero, alternato da dolcissime illustrazioni che mostrano il profondo rapporto tra una bimba e suo padre.
Agli occhi della piccola, il papà sembra essere quasi un gigante ma che non le incute timore perché la sua figura le trasmette protezione e rassicurazione.
Questo libro, adatto alla lettura per bimbi dai 3 anni, mostra il legame che unisce i due protagonisti, rendendosi complici e felici a vicenda.
3. “L’amore di un papà“
Il titolo di questo testo può già far presagirne il contenuto: l’intento di spiegare cosa sia l’amore di un padre per il proprio piccolo e di come sia importante la sua figura nella crescita del figlio, aiutandolo a diventare grande.
Protagonisti di questo racconto sono un padre e una figlia, incorniciati dai meravigliosi colori dell’autunno.
La lettura, indicata per bambini dai 4 anni, è molto semplice e scorrevole e fa comprendere il significato di ogni gesto e di tutti i momenti che queste due figure vivono insieme, in perfetta armonia.
5. “Papà, mi prendi la luna, per favore?“
Un racconto immaginario, intervallato da splendide illustrazioni, che vede protagonisti un papà e la sua bimba.
Quest’ultima, affascinata dalla luna, chiede al padre di andarla a prendere per giocarci.
L’uomo, dunque, si mette in viaggio per esaudire il suo desiderio, tornando però a mani vuote.
La storia vuol far capire l’impegno di un papà nel vedere felice la figlia, anche se questo vuol dire affrontare imprese impossibili.
6. “Papà sulla Luna“
Anche questo libro ha come tema principale la Luna, pur svolgendosi in un contesto fantasioso e inventato.
La piccola Maia parte per un viaggio interstellare che la porta a trovare il suo papà che lavora proprio sulla Luna; insieme trascorrono ore di totale felicità e spensieratezza, osservando la Terra da un punto di vista differente.
7. “Ci pensa il tuo papà“
La storia di questo libro di fantasia si concentra sul dialogo tra un orsetto e il suo papà.
Il piccolo gli pone molti quesiti e hanno tutti una finalità precisa: capire fin dove si spingerebbe il padre per amore del figlio.
8. “P di papà“
Questo libro si concentra sui mille ruoli che può rivestire un papà e sulla sua innata propensione a diventare un abile trasformista, capace di fare tante cose diverse per amore del proprio bimbo.
Un testo originale e simpatico, ideale da regalare ai papà per divertirsi insieme, disegnando e completando le illustrazioni.
10. “Preparati! Guida pratica per neopapà“
Più che un libro, questo testo rappresenta un vero e proprio manuale per i papà, molto utile per apprendere le tecniche essenziali per rendere felici i propri figli.