I broccoli sono un alimento eccezionale.
Questo lontano parente del cavolfiore è famoso non solo perché in grado di apportare all’organismo un alto numero di vitamine, minerali e antiossidanti, ma anche per i suoi effetti benefici nella prevenzione del cancro.
Ecco perché, in un periodo delicato come quello della gravidanza, si trasformano in un vero e proprio alleato per la salute della donna in dolce attesa.
Broccoli in gravidanza: 10 effetti benefici
Se sei in dolce attesa di seguito troverai i 10 motivi per cui non devi dimenticare d’inserire i broccoli nella tua alimentazione:
- Grazie alla grande quantità di fibre prevengono la stitichezza.
- Essendo una fonte naturale di ferro e acido folico possono prevenire l’anemia.
- I broccoli sono in grado di regolare il contenuto di zucchero nel corpo e quindi utili a tenere sotto controllo il diabete gestazionale.
- Contengono vitamina A, E, B e K, proteggono dunque la pelle dagli effetti nocivi delle radiazioni UV.
- Grazie alla massiccia presenza di calcio, magnesio, zinco aiutano a rendere le ossa sane e forti, prevenendo l’osteoporosi.
- Aiutano il sistema immunitario.
- Grazie alla presenza del beta-carotene migliorano la salute dell’occhio.
- I fitochimici presenti nei broccoli hanno proprietà anticancro.
- Tengono a bada le allergie grazie al effetto della vitamina C.
- I broccoli infine garantiscono una gravidanza complessivamente sana, ed essendo inoltre fonte di folato, possono prevenire molti problemi neurologici nel bambino.
Come scegliere e utilizzare i broccoli in gravidanza
Durante la gravidanza è molto importante scegliere solo verdure fresche. Per avere la certezza di acquistare broccoli di qualità fate attenzione al colore della testa (deve essere verde scuro, denso e brillante) e al gambo (sodo e deciso).
Potete mangiare i broccoli in insalata, dopo averli cotti a vapore, o con la pasta aggiungendo un po’ di sale, olio extravergine d’oliva e pepe. Sono ottimi inoltre per preparare deliziose calde zuppe o per guarnire con originalità la pizza fatta in casa.
Gnocchi di broccoli con 3 ingredienti
GNOCCHI con solo 3 ingredienti 💖
Unisci in un frullatore 200 g di broccoli cotti e 100 g di ricotta.
Poi unisci 100 g di farina impasta bene e realizza i tuoi gnocchi.