Togliere il pannolino è uno dei momenti più importanti per mamma e bambino. Delle volte è una tragedia da ricordare negli album dei ricordi; delle altre tutto fila liscio senza problemi e il bambino si ritrova a usare il vasino come se non avesse fatto altro dalla nascita.
In entrambi i casi, i genitori hanno un ruolo fondamentale in questo nuovo traguardo di crescita.
Come aiutare un bambino a usare il vasino
Per i bambini il vasino è un oggetto misterioso. Non possono imparare a usarlo se non l’hanno mai visto prima ed è molto probabile che le prime volte per loro sia solo uno dei tanti giochi con cui divertirsi. Ecco perché bisognerebbe averlo in casa prima dello spannolinamento.
Il bambino deve imparare a vederlo in bagno, dargli un ruolo. Deve apprezzarlo piano piano e in modo graduale, senza forzature. È impensabile, infatti, prendere un bambino piccolo e posizionarlo sul vasino con la speranza che capisca il suo utilizzo.
Trucchi per usare il vasino
Ecco alcuni consigli per aiutare il bambino a utilizzare il vasino:
- posizionare dei giochi vicino al vasino in modo che possa trovare il momento un’attività ludica
- far sedere il bambino sul vasino in orari prestabiliti, come un rito. I momenti migliori sono la mattina appena sveglio e in generale dopo i pasti, quindi dopo pranzo e prima di andare a letto la notte
- sedersi accanto al bambino e condividere insieme a lui quel momento
- leggergli una storia e lasciare la favola in bagno
- fargli i complimenti se riesce a fare pipì o pupù nel vasino
- acquistare libri sul tema e leggergli durante la giornata per fargli conoscere l’argomento
Impariamo a usare il vasino: il video
Molte volte per capire come educare a un nuovo comportamento, o per insegnare qualcosa a un bambino, c’è bisogno di supporto visivo, di vedere con i propri occhi come procedere. In questo non c’entra nulla San Tommaso: la mamma ha solo bisogno di conforto, in tutti i sensi.
Vi lasciamo un video che troviamo ben fatto e che può aiutare a capire come imparare a usare il vasino.
Libri su come usare il vasino
In commercio ci sono tanti libri su come usare il vasino. Ve ne segnaliamo alcuni:
Francesca e il vasino Baby Boo: in questo libro i protagonisti della storia sono due: Francesca e Luca. Luca sa già usare il vasino, mentre la piccola Francesca ancora non ha capito come si fa. Utilissimo e adatto ai bambini di due anni.
Gugo impara a usare il vasino: Gugo è un coniglio di peluche che non sa usare il vasino. Ci penserà la sua padroncina e amica Anna a spiegargli come si fa. Un racconto piacevole e adatto per i bambini di due anni che si approcciano al mondo della lettura.
Il vasino di Andrea: la storia ha due protagonisti, Andrea e Fido. Il compito del piccolo Andrea sarà spiegare al suo amato cane come si utilizza questo oggetto sconosciuto, così strano e utile.
Mio figlio si rifiuta di usare il vasino
E se il bambino si rifiuta di usare il vasino? Niente panico: il vasino non è l’unico mezzo con cui si può educare il proprio figlio a fare pipì e pupù. Se al bambino non piace proprio, si può optare per l’utilizzo del riduttore da mettere nel wc. In alternativa, è probabile che l’operazione di spannolinamento sia iniziata troppo presto. Non scoraggiatevi, stendete bandiera bianca provvisoria e ritentate dopo qualche settimana. Potrebbe essere il momento giusto!
Non siete ancora convinti o avete bisogno di un supporto costante 2.0? ecco per voi un app utile da scaricare sul vostro smartphone.