Quante di voi sono alle prese con lo svezzamento, oppure stanno per iniziare questa grande avventura insieme al loro cucciolo? Se non sapete da che parte iniziare o siete a corto di idee, eccone una carina e gustosa da realizzare con una delle regine dell’autunno.
Di che ortaggio sto parlando? Sto parlando di lei, la zucca: capace di incantare il palato con il suo sapore dolce, è un’ottima base per preparare tante buone pietanze per i nostri piccoli, oltre ad essere una fonte di vitamine non trascurabile.
Ecco a voi una ricettina semplice semplice per preparare una gustosa pappa con la zucca per lo svezzamento, ideale da utilizzare da 6/7 mesi, quando il vostro bimbo inizia già ad apprezzare i passati di verdura.
Cosa serve per preparare la papa con la zucca?
Qui c’è la lista degli ingredienti della pappa con la zucca:
- 1 spicchio di zucca (circa 100 gr)
- 1 carota
- 1/2 patata o, se preferite, 3 cucchiai di maizena
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- 1 cucchiaio di crescenza o robiola
Preparazione della pappa con la zucca
Lavate e mondate accuratamente la zucca, la carota e la patata, sbucciandole, e nel caso della zucca, privandola dei semi, quindi mettetele in un pentolino, copritele con dell’acqua fredda e portatele a bollore. Lasciate cuocere le verdure finché non saranno diventate morbide.
A questo punto dovrete frullarle per bene, utilizzando una parte dell’acqua di cottura (fate attenzione a non aggiungerne troppa perché la pappa potrebbe restare troppo liquida). Se avete deciso di non mettere la patata, questo è il momento di aggiungere la maizena, mescolando forte con una frusta per farla amalgamare a dovere. Per completare mettete il formaggio che avete scelto (crescenza o robiola), mescolate di nuovo, aggiungete l’olio e servite la pappa.
Consigli
Per questa ricetta, sarebbe ideale utilizzare la zucca di hokkaido: piccola e gustosa, riuscirete a finirla in breve tempo.
Invece di farle bollire, potete cuocere le verdure a vapore, preparando a parte un po’ di brodo vegetale con il quale frullarle una volta che saranno cotte (ve ne serviranno circa 200 cl).
Buon appetito!
I complimenti erano in generale!
Non esiste solo la zucca in cucina
Perche sei così bugiardo…ho gli screenshots dei tuoi complimebti….
Il tuo unico piatto forte
La zucca ideale x la pasta….mio figlio la adora!!!
È vero..buonissima..il mio piccolino la adora
Melyssa Angarano