1500 bambini, solo in Liguria, sono stati strappati alle famiglie ed affidati a comunità per l’infanzia o centri di accoglienza ad hoc, per sfuggire da situazioni di malessere profondo.
Niente problemi economici o di salute: gli assistenti sociali che prelevano i minori dalle loro abitazioni lo fanno per salvarli dalle grinfie dei loro genitori.
Questa regione del nord Italia, sulla carta a dir poco insospettabile, è invece pervasa da numerosi episodi di violenza e troppi casi di abusi sui minori.
Una piaga sociale di cui si è accorta anche l’amministrazione locale, che ha messo in piedi una serie di misure per contenere il terribile fenomeno in costante aumento.
L’emergenza dell’incapacità genitoriale può legarsi a tanti fattori, come i segni della violenza sulle madri che si riflettono sui figli o l’irascibilità dei piccoli che diventano improvvisamente bulli e carnefici: in tutti i casi, gli episodi di violenza estrema sottendono spesso un clima di disagio e grande degrado.
E poi la gente scende in piazza per opporsi alla possibilità di dare ai bimbi l’amore che meritano da persone che non hanno lo stesso sangue, ma che saprebbero amarli davvero
Ma toglierli a chi li porta in strada a mendicare o li usa per occupare le case altrui no?
infatti. O per uno schiaffo nel sedere più che meritato. Non dico che siamo genitori perfetti ma secondo me li tolgono con fin troppa facilità
Se almeno li togliessero a chi davvero li maltratta e non per la casa con un po di polvere…