Soprattutto durante la stagione invernale, è bene che i neonati, durante la notte, restino coperti, per evitare di prendere brutti colpi d’aria che possano portare a raffreddori e influenze e si sentano protetti. Ecco allora che, specialmente per i primi sei mesi, il sacco nanna può essere una valida alternativa a lenzuola e coperte. Vediamo di cosa si tratta.
Il sacco nanna è una sorta di piccolo sacco a pelo, generalmente con le bretelle, che mantenendo le braccia libere, avvolge tutto il corpo del bambino. I modelli invernali hanno anche le maniche lunghe da applicare per i momenti più freddi. Ne esistono di varie taglie e misure in base all’età.
Essendo molto avvolgente, il sacco nanna è particolarmente utile nel caso di bambini prematuri che, essendo molto piccoli, hanno bisogno di sentire intorno a sé dei confini precisi, quasi come se fosse ancora nella pancia della mamma.
Il sacco nanna non è solo per l’inverno, ma, realizzato in cotone o in altri tessuti leggeri, può essere usato anche in primavera ed estate (fino a temperature intorno ai 25-26°). I Tog (unità di misura che stabilisce la resistenza termica dei tessuti) di un sacco nanna variano da 0,5, per i modelli più leggeri, a 2,5 per quelli più pesanti. Esiste anche il Tog 3, ma per le temperature delle nostre abitazioni in Italia è eccessivo.
Per sapere se un bimbo è adeguatamente coperto, la regola da tenere in mente è quella che il corpo non deve sudare e le estremità devono restare fresche. In questo modo il bimbo dormirà sonni felici.
Il sacco nanna può essere usato al massimo fino a 36 mesi, anche se la maggiore efficacia si ha nei primi 3-6 mesi. E’ in questo primo periodo di vita del bambino, infatti, che si ha maggiormente bisogno di dare al piccolo la sensazione di contenimento, per proseguire il legame con la pancia della mamma e avvolgerlo in maniera sicura durante il sonno.
Io ho quello della Grobag, ottimo peso. Tutti gli altri sono troppo imbottiti. Con nostra grande sorpresa nonostante lui odi coperte & Co. , il sacco l’ha subito accettato. Così può cambiare posizione 1000 volte in lungo e in largo per tutto il lettino e rimane coperto.
I miei dopo un po’ s’innervosivano perché non riuscivano a girarsi
Ottimo per dormire!!!
X dormire mai usato, xò lo usavo al posto del cappotto x uscire perché di cappotti e tutone non ne voleva proprio sapere
Che bella idea Valentina 😀
A mia dorme tutte le notti nel suo sacco nanna e lo adora!!!
meglio di tutto le lenzuola unite da cerniere della Grobag… io le ho ordinate su internet!
Anke il mio…si sentiva troppo legato..
Il mio non ne ha voluto sapere.. Si rigirava troppo con il sacco :/