A quanto pare la conoscenza, oltre a essere fonte di saggezza, sarebbe anche fonte di depressione.
A rivelarlo è uno studio realizzato da due ricercatrici dell’Università di Swansea e pubblicato su Early Child Development and Care, che ha preso in esame un gruppo di mamme super-informate. Scopriamolo nel dettaglio.
Mamme e informazioni sulla maternità: attente a non esagerare!
Le numerose pubblicazioni che intendono insegnare alle future mamme e alle neomamme come fare il proprio mestiere, in dosi eccessive, potrebbero nuocere alla salute mentale delle fruitrici dei testi. Le ricercatrici americane Victoria Harries e Amy Brown, infatti, hanno dimostrato che le assidue mamme lettrici di saggi e manuali sulla gravidanza e sulla maternità sono quelle più esposte al rischio depressione.
Mamme troppo informate: leggere tanti manuali fa male
A quanto pare i manuali per essere delle buone mamme si rivolgono di solito a una ipotetica “mamma perfetta”, determinando un profondo senso di inadeguatezza nelle lettrici, che perfette non sono (come del resto non lo sono i loro pargoli).
In particolare metà delle donne prese in esame dallo studio hanno provato frustrazione in seguito alla lettura dei testi e addirittura una su cinque ha affermato di sentirsi una fallita per non essere stata in grado di seguire i suggerimenti offerti dai manuali.