Parto traumatico: una triste esperienza spesso taciuta

Ogni donna quando è in dolce attesa sa che andrà incontro al parto, certamente non paragonabile a una passeggiata! Per molte donne però, questa esperienza è addirittura un trauma. L’indagine curata dalla Doxa per conto dell’«Osservatorio sulla Violenza Ostetrica» ha fatto emergere una realtà ancora forse troppo sommersa: per una donna su cinque il parto è stato traumatico.

Violenza ostetrica come violenza di genere

Una vera e propria violenza ostetrica quella che emerge dai racconti dei parti traumatici: mancata tutela della privacy, procedure mediche coercitive, abusi fisici e verbali, assistenza pre e post parto poco qualificata, mancata attenzione agli aspetti psicologici del parto.

Parto traumatico: molte donne rinunciano al secondo figlio

In quattro casi su dieci l’esperienza del parto è stata definita come fortemente lesiva dell’integrità psichica e fisica della partoriente. Questo è quanto denunciano le donne intervistate: nel 6% dei casi il trauma è stato così forte da far rinunciare a una seconda gravidanza con una perdita, si stima, di circa 20 mila nuove nascite all’anno. Un dato che fa riflettere anche a fronte di un Paese che nel 2016 ha registrato 474 mila nuovi nati.

19 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io pure ho avuto un parto terribile e anke il post ma pensò che la vita è una e non è giusto che X colpa di altre persone che hanno deciso X noi dobbiamo provarci della gioia di avere altri bambini. Io ancora adesso dopo un anno e mezzo non lo accetto ma sicuro non vorrei avere solo questo dir icordo del parto. Xke non è stat una scelta mia L hanno imposta.. ciao!

    • ciao Giorgia anch’io sono di Cuneo mi puoi dire che Ostetrica ti ha seguito , per me’ e’ il mio primo parto e ho un po’ paura , vorrei essere seguita da una brava , se puoi mi dai il nome della tua ? Grazie molto gentile

  2. Si il mio primo parto naturale è stato traumatico….doloroso pieno di urla e rimproveri.il mio secondo parto è avvenuto in una clinica,con epidurale pieno di amore e incoraggiamenti….e tanta tanta umanita.sono di barletta,e il mio secondo parto sono andata a Bari.