Tra nonni e nipoti si instaura un rapporto di amore fatto di coccole, racconti e giochi.
Prendersi cura dei figli dei propri figli significa riempire le giornate di entusiasmo e voglia di vivere: una vera e propria ventata di aria fresca in una fase della vita non sempre facile. Per taluni, infatti, diventare nonni vuol dire sentirsi a tal punto appagati da poter dire che invecchiare non è stato poi così male.
Perché i nonni sono importanti
I nonni sono fondamentali per la vita della famiglia: sostengono i genitori nell’accudimento dei piccoli e rappresentano per questi ultimi un rifugio sicuro e una fonte infinita di amore. Con i nonni i bambini sono soliti instaurare un rapporto di maggiore complicità rispetto ai genitori, in quanto li considerano dei “compagni di gioco” con cui possono sentirsi liberi e allo stesso tempo protetti.
A differenza dei genitori, inoltre, i nonni hanno tanto tempo a disposizione da dedicare ai bambini, per ascoltarli, raccontare loro storie e giocare insieme. Non vanno mai di fretta e non negano loro le proprie attenzioni: tutto ciò influisce positivamente sulla personalità del piccolo e ne aumentano la fiducia in se stesso.
Oltre che al cuore i nipotini fanno anche bene alla salute! Stargli dietro per ore è una vera e propria palestra che consente all’anziano di mantenersi energico e in forma.
È possibile dunque affermare con certezza che i nonni rappresentano un elemento indispensabile per la gestione della famiglia: costituiscono, infatti, un aiuto essenziale per i genitori (soprattutto quando lavorano entrambi) e sono per i nipoti un porto sicuro presso cui trovare pace e gioia.
Quando i nonni viziano i nipoti…
È un fatto ontologico: i genitori educano e i nonni viziano. Viziarli, in altri termini, rientra tra i doveri dei nonni verso i nipoti. Non bisogna, dunque, meravigliarsi o recriminare; i bambini hanno bisogno anche di essere viziati e non solo di essere educati. I nonni, dall’altra parte, sono liberi da qualsiasi pressione pedagogica e possono pertanto stabilire coi nipoti rapporti più permissivi ed elastici.
Tuttavia quando i nonni sono troppo invadenti il discorso cambia: i nonni non appartengono al nuovo nucleo familiare e, se desiderano farne parte, non devono imporsi, ma devono aspettare che siano i figli ad aprire loro la porta. Insomma i nonni devono guadagnarsi la loro presenza in famiglia, cercando di essere amorevoli e discreta allo stesso tempo. A loro, insomma, è permesso “viziare”, ma senza entrare in collisione con le regole familiari.
Crescere senza nonni
La relazione coi nonni trasmette ai nipoti il senso di identità e di appartenenza a un certo gruppo familiare. I nonni, in altri termini, offrono ai nipoti la possibilità di percepire la “continuità familiare” insieme alla certezza di avere un posto preciso nel mondo. I nonni sono le radici e i nipoti i rami che da esse traggono nutrimento.
Crescere senza nonni, pertanto, significa rinunciare a un grosso privilegio: ovvero la possibilità di accedere al proprio passato familiare, oltreché alla possibilità di esperire un altro tipo di amore infinito e incondizionato, proprio come quello di mamma e papà.
Anche quando i genitori si separano o divorziano i nonni costituiscono per i bambini un punto fermo, un supporto emotivo indispensabile che consente loro di ricostruire le certezze perdute.
Cosa regalare ai nonni per la loro festa?
Trattandosi di figure importantissime per i bambini, il 2 ottobre è stata istituita la “Festa dei nonni”. I
l miglior modo per omaggiarli e renderli felici in questa speciale ricorrenza consiste nel preparare lavoretti e regali fai da te. Più di un oggetto acquistato per loro è infatti importante ricevere qualcosa realizzato dai propri adorati nipotini.
Vero