I migliori libri di Natale per bambini

A natale non si può fare a meno di libri e questo vale anche per i bambini, che hanno bisogno di scoprire il piacere della lettura già da quando sono piccoli.

I libri per l’infanzia, infatti, sono un grande stimolo per lo sviluppo del bambino e il Natale è la migliore occasione per fare un dono che piacerà ai genitori come ai figli. E allora quale migliore occasione? Il Natale è il periodo perfetto per condividere con i figli la bellezza di una lettura a tema. Avvicinarsi al camino con un libro tra le mani e in braccio il bambino che attende di scoprire avventure e nuove storie, ma anche aspettare il 25 dicembre per scartare pacchetti che raccontano di favole e eroi.  I bambini dai 6 ai 36 mesi di vita possono amare la festa più magica dell’anno anche grazie ai libri.

I libri di Natale per bambini

Ci sono alcuni classici libri natalizi per bambini che non possono mancare nella loro baby biblioteca. Uno dei primi che ci sentiamo di consigliare è Il pupazzo di neve di Raymond Briggs. È un libro illustrato e senza parole adatto per bambini dai 24 mesi. Tratto dall’omonimo film, che risale al 1982, racconta di un bambino che incontra un pupazzo di neve in giardino e delle tante avventure che nascono dalla loro amicizia.

Tra i libri pop-up vi consigliamo La casa di Babbo Natale, edito da Edicart nel 2009 e Il mondo segreto di Babbo Natale di Alan Snow.

Nel primo pop-up la protagonista della storia è la casa di Babbo Natale con tante sorprese per i lettori più piccoli; nel libro di Alan Snow, invece, si svelano i segreti dell’anziano più amato del mondo per saziare la curiosità dei bambini e i loro mille perché.

Quarto libro che vi consigliamo è Faustina e Babbo Natale, che racconta di un Santa Claus distratto e alle prese con tante divertenti avventure che rallentano la sua distribuzione di regali ai bambini. Faustina è una venditrice di giocattoli e sarà la sua salvatrice ma anche la sua aiutante.

Ultima proposta a tema natalizio è La mia lettera a Babbo Natale  di Caroline Pedler, un classico che racconta l’importanza e la bellezza della letterina di natale per i bambini.

Libri di natale per bambini piccoli

I libri di natale per i bambini più piccoli sono pensati per essere toccati e vissuti in maniera diversa dalla semplice lettura. In commercio ne esistono diversi in stoffa, cartonati o anche sonori per allietare la bellezza di un libro per neonati facendo scoprire già dai primi mesi il piacere del racconto.

Il primo libro per bambini piccoli a tema natalizio che consigliamo è un libro a cubotti. Si intitola La storia di Natale. 10 cubi componibili. È adatto per i bambini da un anno in su e aiuta a conoscere tutte le figure del presepe ma anche ad apprendere attraverso il gioco.

Due proposte a tema sono “Paroline di Natale” edito da De Agostini  e “È Natale. Il primo dizionario del bambino” della YoYo books. Con questi due libri per l’infanzia, i bambini potranno imparare nuove parole a tema.

Quarta scelta? Allegre finestrelle di Natale, un libro di natale per bambini piccoli che ha delle simpatiche finestrelle in cui si nascondono gli oggetti a tema natalizio.

Storie di Natale per i bambini

Il natale è fatto di festa, magia e storie. Per questo tra i nostri suggerimenti proponiamo:

Lettera da Babbo Natale di Andrea Bizzocchi


È quasi Natale di Calvis


Buon Natale, famiglia Orsetti di Stan Berenstain

Sono tre storie che raccontano il natale in modi differenti, da Santa Claus che scrive ai bambini invitando a rispettare l’ambiente in cui vivono, a una favola che invita a riflettere sullo spirito del natale, alla festa vista dal punto di vista degli animali del bosco, un libro per piccolissimi lettori affascinati dal mondo delle parole e degli animali.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *