Solitamente le ricette tradizionali preparate in occasione del pranzo di Natale non sono molto gradite da parte dei bambini. Perché allora non elaborare portate dedicate ai più piccoli con ingredienti semplici e una buona dose di fantasia? In questo modo anche loro avranno un pranzo di Natale gustoso e fatto su misura.
Pranzo di Natale per bambini
Antipasto: tartine fiorellino
- 2 fette di pancarrè
- Prosciutto cotto a fette
- Formaggio spalmabile
- Fette di salmone affumicato
- Maionese
- Qualche gamberetto lessato
- Salsa rosa
- Qualche chicco d’uva
- 2 pomodorini
- Qualche foglia di prezzemolo
Prendete il pancarré e ritagliatelo con degli stampini a forma di cuore, stella, cerchio e quadrato. Sulle prime due spalmate poca maionese e decoratele con i gamberetti lessati. Su altre distribuite la salsa rosa, una fettina di prosciutto e un chicco d’uva. Proseguite poi preparando altre due tartine con un filo di maionese e una fettina di salmone e infine spalmate le ultime due rimaste con il formaggio e decorate con un pomodorino e qualche fogliolina di prezzemolo.
Primo piatto: le stelline che sorridono
- Ingredienti:
- 100 g di ravioli a forma di stella
- Salsa di pomodoro molto densa
- Parmigiano reggiano stagionato grattugiato
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Lessate i ravioli in una pentola piena di acqua bollente salata. Scolateli e versateli in un recipiente. Conditeli con il parmigiano e l’olio poi versateli nel piatto. Versate la salsa di pomodoro in una sacca per pasticcere dotata di bocchetta avente un’uscita rotonda molto sottile. Decorate alcuni ravioli creando delle faccine sorridenti poi servite subito in tavola.
Secondo piatto: renna di patate
- 400 g di patate
- Noce moscata
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 100 g di latte intero
- Fette di prosciutto cotto
- Sale
Mescolate in una terrina le patate lessate e schiacciate con un pizzico di noce moscata e il parmigiano. Aggiungete il latte, le uova e il sale e amalgamate ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate quattro stampini e riempiteli per metà di impasto che avete appena preparato. Sistemateci sopra una fettina di prosciutto cotto e poi ricoprite con il purè rimasto. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Appena saranno cotti, sfornate i vostri sforma tini e decorateli adoperando dei bretzel piccoli spezzati come fossero corna. Il naso lo potete realizzare con mezzo ravanello e gli occhi con una glassa all’aceto balsamico.