Molti neogenitori, notando che le manine del loro piccolo sono fredde e talora anche sudate, finiscono con l’allarmarsi. Come comportarsi di fronte a una simile circostanza? Niente paura! È tutto perfettamente nella norma, a meno che il neonato non presenti ulteriori sintomi. Cerchiamo di capire insieme quali sono le possibili cause delle manine fredde.
Perché i neonati hanno le manine fredde
Avere le manine fredde per un neonato è assolutamente normale, in quanto il suo sistema di termoregolazione non si è ancora completamente perfezionato. In altri termini, poiché nei primi mesi di vita la circolazione periferica risulta essere non del tutto efficiente, le estremità (ovvero le mani, ma anche i piedi) risultano più fresche del resto del corpo. Se il colorito del bambino è roseo e la temperatura di nuca e petto sono normali, non c’è nessun motivo per pensare che il neonato sia infreddolito o che comunque abbia qualche problema.
Manine fredde nei neonati: quando preoccuparsi?
Le manine fredde potrebbero invece segnalare un disturbo patologico, quando a esse si accompagnano altri sintomi, come i seguenti:
1 – febbre
2 – inappetenza
3 – sonnolenza
In questo caso potrebbe esserci un’infezione in atto ed è opportuno rivolgersi quanto prima al proprio pediatra di fiducia.
Manine fredde e meningite: ecco i sintomi sospetti
Potrebbe trattarsi di meningite qualora il neonato, oltre alle estremità superiori fredde, presenti la seguente sintomatologia:
1 – nausea
2 – conati di vomito
3 – difficoltà respiratorie
4 – secchezza della cute
5 – pallore
6 – temperatura corporea elevata
In tal caso è opportuno contattare quanto prima il 118.
Manine fredde nei neonati: niente panico!
Riepilogando diremo che, in assenza di altri sintomi, le manine fredde nel neonato sono del tutto normali e, pertanto, non è assolutamente il caso di allarmarsi. Se invece sono presenti, contestualmente, determinate condizioni patologiche, è opportuno rivolgersi allo specialista o alla struttura sanitaria più vicina.
Un commento