Durante la gestazione la futura mamma deve stare attenta non solo a non assumere farmaci, alcolici e sostanze pericolose per il feto, ma anche ad alcuni cosmetici che possono rivelarsi nocivi e pericolosi per l’incolumità del bebè nel pancione. Vediamo quali precauzioni attuare e a cosa rinunciare durante i nove mesi.
Qual è il make up pericoloso da evitare?
Forse non tutte lo sanno, ma anche i normali cosmetici possono rivelarsi nocivi e pericolosi. In alcuni infatti sono contenute sostanze capaci di attraversare la placenta e provocare danni al feto. In linea di massima, almeno durante i nove mesi, sarà preferibile optare per prodotti naturali provvisti di un elenco ingredienti dove sono chiaramente esclusi questi elementi:
- toluene (contenuto in solvente per unghie, smalto…)
- formaldeide (contenuta in shampoo, fondotinta…)
- parabeni (contenuti in dentifricio, crema idratante, detergente intimo…)
- quanternium15 (contenuto in unguenti, creme, prodotti per capelli…)
Non solo make up pericoloso
È utile sapere che gli elementi dannosi per il feto, si trovano non solo nei più comuni cosmetici utilizzati quotidianamente da tutte noi, ma anche in creme per viso e mani, bagnoschiuma e prodotti per l’igiene e la pulizia non solo personale ma anche della casa. Ovviamente non si può e non si deve rinunciare a tutto, ma con un po’ di attenzione possiamo indirizzarci verso la scelta più giusta e meno pericolosa.
Da bandire le tinte per capelli, che contengono ammoniaca e ossidanti, o da fare direttamente dalla parrucchiera, con prodotti specifici più indicati nella gestazione, creme e maschere per il viso a base di acido retinoico, smalti e solventi.
Pare che i rischi più comuni cui si va incontro esponendo il feto agli agenti chimici presenti in cosmetici e prodotti vari per l’igiene e la pulizia, siano parto pre-termine, nascita di neonato sottopeso o con difetti congeniti.
Come per ogni cosa è utile affidarsi al buon senso, evitando di acquistare prodotti di dubbia provenienza o che non riportino nell’etichetta d’acquisto gli ingredienti, e ascoltare le preziose indicazioni del medico o del farmacista, che possono consigliarci prodotti naturali altrettanto validi ed efficaci ma privi di elementi nocivi e dannosi sia per la mamma che per il bebè.
Certo se comprate i prodotti dai cinesi…..oramai tulene e formaldeide non ci sono negli smalti…e nemmeno o parabeni nelle creme.
Vittoria Marini
Durante la mia gravidanza ho usato tinture senza nichel senza ammoniaca ecc in accordo con il ginecologo. Lo smalto l’ho tolto al settimo mese, ma solo perché , in caso di cesareo, sarebbe stato necessario controllare il colore dell’unghia.
Veramente in gravidanza se necessario si possono utilizzare tutti i farmaci tranne steroidei e chemioterapici….. alcune banali malattie come una cistite possono essere pericolose in gravidanza, e vanno curate!!!!!
Buonasera Stella, l’articolo è relativo ai cosmetici da evitare, abbiamo trattato i farmaci in un altro articolo sul nostro sito.
Ciao Daniela, sì come detto anche da Imma non c’è da scherzare. Nell’articolo indichiamo tutti i prodotti da evitare.
Allora menomale non mi trucco !
Appena saputo di essere incinta passato subito al eco bio… Niente creme, trucchi, smalti..
Veramente non è affatto una bufala. Non solo alcuni cosmetici ma anche tinture e smalti.
Non è affatto una bufala.. un ginecologo che ha un minino di esperienza infatti lo dice.