Sono anni, ormai, che sono stati dimostrati gli innumerevoli benefici dell’allattamento al seno, sia per la mamma che per il neonato: riduzione di tumore al seno, minor rischio di SIDS, protezione immunitaria da moltissime patologie…
Le linee guida dell’ OMS per l’allattamento al seno
L’OMS ha emanato delle linee guida affinchè si incentivi e si sostenga questa pratica così importante per la madre e per il bambino: attaccare il piccolo al seno già mezz’ora dopo la nascita, favorire la vicinanza di mamma e neonato attraverso la pratica del rooming in, allattare il bambino in maniera esclusiva, a richiesta, almeno fino ai sei mesi di vita, non somministrare altri liquidi diversi dal latte materno; sono solo alcune delle indicazioni che il Ministero della Salute ha recepito e fatto proprie.
Per divulgarle in maniera efficace, ogni anno il Ministero organizza una Campagna volta alla promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno. Ed è proprio nell’ambito della Campagna 2016 che 12 maggio si è tenuto a Roma un evento molto importante: la Conferenza Nazionale “Promozione e sostegno dell’allattamento al seno”.
La Conferenza Nazionale “Promozione e sostegno dell’allattamento al seno”
Se è vero, infatti, che le virtù dell’allattamento al seno sono indiscusse, è vero anche che ci sono ancora molti luoghi comuni da combattere e barriere da abbattere. La Conferenza, aperta ad esperti del settore e ai cittadini, ha analizzato la questione dell’allattamento sotto diversi punti di vista.
I vari relatori che si susseguiranno durante la giornata hanno parlato dei dati sulla diffusione di questa pratica, degli ospedali certificati a promuovere l’allattamento al seno, della cultura dell’allattamento al seno negli ospedali con Banca del Latte, della rete di sostegno tra mamme, della campagna di comunicazione.
Si è anche tenuta una tavola rotonda che ha visto protagonisti i vari assessori alla salute, in cui si metteranno a confronto le iniziative politiche avviate sul territorio per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno e, infine, l’intervento di chiusura effettuato dal Ministro della Salute, l’Onorevole Beatrice Lorenzin.