In seguito alla comparsa delle due agognate lineette rosse dovrete programmare la vostra prima visita dal ginecologo. Vediamo nel dettaglio come si svolge e che tipo di domande vi verranno poste.
Dopo aver effettuato il test di gravidanza e aver scoperto di essere incinta, è necessario recarsi dal proprio ginecologo di fiducia per effettuare la prima visita da gestanti. Si consiglia, nel caso in cui non si siano manifestati disturbi significativi, di sottoporsi al controllo in corrispondenza della terza settimana dalle mancate mestruazioni. In attesa di questo appuntamento è bene che la futura mamma cominci ad adottare alcune sane abitudini: in primo luogo deve cercare di mangiare carne e verdure cotte e ben lavate e, in secondo luogo, deve evitare di frequentare ambienti in cui possa contrarre il virus della rosolia (si pensi, ad esempio, a un asilo o a una scuola elementare).
Se volete giocare d’anticipo potrete portare al ginecologo le vostre analisi del sangue e delle urine, altrimenti sarà lui stesso a prescrivervele. La prima fase della visita sarà senz’altro dedicata alla vostra anamnesi patologica, ovvero una serie di domande sulla vostra storia clinica e su quella dei vostri familiari diretti (genitori e fratelli) per individuare eventuali malattie ereditarie che possano mettere a rischio la gravidanza. Successivamente il ginecologo raccoglie ulteriori informazioni su eventuali precedenti parti, sulle principali caratteristiche del ciclo mestruale e sui farmaci che vengono regolarmente assunti. A questo punto il medico provvederà a misurarvi la pressione, i cui valori, durante i 9 mesi di gravidanza, dovranno sempre essere tenuti sotto controllo, in quanto la pressione alta può essere sintomo di preeclampsia, una patologia tipica della gravidanza.
La prima visita dal ginecologo in gravidanza, lungi dall’essere un mero controllo, rappresenta anche un momento di grande importanza per la neo-gestante, in quanto le consente di prendere piena consapevolezza della propria maternità e dell’emozionante percorso che si appresta a compiere.