Estate, tempo di mare, giornate soleggiate e… feste di compleanno (ma non solo). Con la bella stagione sono tantissime le occasioni per organizzare una festa per bambini in età prescolare, dai 3 ai 6 anni. Le più gettonate sono quelle di compleanno, ma non dimentichiamo quelle per festeggiare la fine della scuola, l’inizio dell’estate e via dicendo.
In ogni festa che si rispetti non mancano mai stuzzichini, musica, festoni e… giochi per intrattenere i bambini e non farli litigare: infatti, l’esperienza ci insegna che i bambini lasciati liberi di giocare finiscono per bisticciare e annoiarsi. Molto meglio, quindi, organizzare qualche gioco tutti insieme.
I giochi per feste con bambini dai 3 ai 6 anni che si possono proporre sono i più vari, per cominciare ricordiamo i classici come il tiro alla fune (fate ovviamente gruppi equilibrati a seconda dell’età e della corporatura dei bambini) e bandierina.
All’aperto, ma anche al chiuso possiamo proporre anche il gioco della patata bollente in cui i bambini si mettono in cerchio e devono far passare la palla, fino a quando c’è la musica; non appena viene stoppata, il bambino con la palla in mano viene eliminato; con la musica, poi va sempre benissimo il limbo.
Sempre molto gettonata è la caccia al tesoro, a patto che gli indizi siano abbastanza semplici da comprendere e commisurati alla loro conoscenza del mondo (ad esempio, con domande sui personaggi dei cartoni o sugli animali); il mimo e il telefono senza fili sono giochi perfetti anche per le feste al chiuso.
I bambini si divertono parecchio anche con i percorsi che potete allestire con seggiole, bastoni di scope, birilli, bocce e palloni.
È consigliato predisporre prima della festa una scaletta dei giochi da proporre, di modo da poter adeguatamente alternare giochi di movimento (meglio fare all’inizio quelli più scatenati) a quelli più tranquilli (come il telefono senza fili) e gestire al meglio la giornata.