- Ho un piccolo di tre mesi che allatto..come posso regolarmi con tinte per capelli? Anche quelle dell’erboristeria non sono consigliate..meglio dei colpi di sole? Grazie mille
Cara Mamma,
forse non sono esattamente la persona che può rispondere meglio a questa domanda; comunque per mia esperienza ti posso dire che i capelli si possono tingere, sia con tinture complete, sia con i colpi di sole, sia con le tinture naturali come l’hennè. L’unico accorgimento è quello di superare per un estrema sicurezza i primi tre mesi di gestazione, evitare i prodotti contenenti ammoniaca, e affidarsi comunque ad un esperto o usare prodotti certificati. Quindi rivolgiti al tuo parrucchiere di fiducia che saprà sicuramente indirizzarti sul prodotto più adatto per te.
- Buongiorno, domanda per l’ostetrica. Sono all’ 11 settimana più 4 giorni, sono stata per la seconda volta dal ginecologo e tutto sembra procedere bene; gli ho chiesto cosa mangiare e lui ha risposto: di tutto (ma non è andato nello specifico). Nei mesi precedenti mi sono informata e da quello che so bisogna stare attenti ad alcuni formaggi. Cosa devo fare?
Cara mamma, l’alimentazione è molto importante soprattutto in gravidanza. Il tuo ginecologo ti ha detto bene in gravidanza si mangia tutto perché la cosa fondamentale è fare una sana alimentazione, ma sicuramente ci sono degli accorgimenti da seguire. Innanzitutto regola le quantità, in gravidanza non è vero che si deve mangiare per due; mangia frutta, verdura e bevi molto, cosi idraterai e apporterai molte vitamine e sali minerali sia a te che al tuo bambino; si a legumi e carne rossa per l’apporto di ferro; attenzione con i carboidrati, dolci e cibi elaborati come le fritture, vanno limitati; vanno evitati uova poco cotte, salumi, carne cruda, formaggi molli e patè, per non rischiare di contrarre la salmonella, la toxoplasmosi o la listeria; infine anche attenzione al sale, se hai già l’abitudine di mangiare saporito cerca di diminuirne un po’. Quindi concludendo i consigli sono sempre quelli della sana alimentazione, ma con particolare attenzione a quegli alimenti che possono far incorrere a infezioni pericolose per te e per il tuo bambino.
- Tra qualche mese tornerò al lavorare, così non potrò allattare mio figlio (per fortuna i miei genitori potranno occuparsi di lui), ho sentito parlare di diversi contenitori per il latte, mi chiedevo quale fosse il migliore? Grazie
Cara mamma,
i contenitori in commercio per la conservazione del latte materno sono molti. Ovviamente non sono qui per fare della pubblicità, ma una qualsiasi marca che è specializzata in prodotti per l’infanzia e per la maternità, che venda articoli a norma e certificati andrà benissimo; l’importante è sempre fare attenzione alla sterilizzazione dei prodotti e alla successiva conservazione del latte.
Stai tranquilla e fatti pure consigliare dal negoziante di fiducia.