I bambini sono diversi gli uni dagli altri, anche nella dentizione. Ci sono bimbi che a 4 mesi vedono spuntare il loro primo dentino, altri che a 12 mesi non ne hanno nessuno. Non c’è da preoccuparsi, perché la maggiore o minore velocità nello spuntare dei denti dipende da caratteristiche personali di ogni bambino.
Il ritardo dell’apparizione dei denti nel piccolo non si deve a una carenza di calcio e se l’alimentazione è sana è bene consultare un pediatra prima di usare integratori che lo contengano.
Di solito, il primo dentino appare tra i 4 mesi e l’anno di vita, con una frequenza molto alta intorno al sesto mese.
Calendario dei dentini: ordine di apparizione dei denti da latte
In quasi tutti i bimbi, l’ordine di apparizione dei denti da latte si adatta all’evoluzione della sua alimentazione. I primi ad uscire sono gli incisivi, ideali per masticare verdure e alimenti blandi. Molari e canini spuntano più tardi, sono i denti che si usano per masticare la carne.
Un calendario dei dentini potrebbe essere il seguente:
- 4-10 mesi: incisivi centrali inferiori;
- 6-12 mesi: incisivi centrali superiori;
- 8-12 mesi: incisivi laterali superiori;
- 10-14 mesi: incisivi laterali inferiori;
- 14-20 mesi: primi molari decidui superiori e inferiori;
- 16-24 mesi: canini inferiori e superiori;
- 24-30 mesi: secondi molari decidui;
Calendario dei dentini: i sintomi della dentizione
I primi dentini possono restare nascosti sotto la gengiva, per molte settimane o possono tagliare il tessuto gengivale molto velocemente, senza preavviso.
Quando il dente sta per uscire, la gengiva cambia aspetto; si arrossa e al tatto presenta una protuberanza dura di colore bianco. Il dolore, a volte, può essere molto forte per il piccolo, che tenderà a mettere qualsiasi cosa in bocca e avrà una salivazione maggiore.
L’uscita dei dentini potrebbe essere accompagnata da febbre, raffreddore, diarrea e irritazione del sederino e nervosismo del bimbo.
Dentini da latte: alleviare il dolore della dentizione
A qualsiasi età i denti decidano di uscire, il dolore per il bimbo è veramente tanto. Per aiutarlo a superare questo momento ci sono alcuni metodi:
- Massaggiagengive di gomma da mettere in frigorifero: in questo modo il freddo che rilasciano sulle gengive esercita un effetto analgesico;
- Con un dito pulito, ricoperto da una garza massaggiare delicatamente la gengiva, se il bimbo lo lascia fare. Si può anche usare un pezzettino di ghiaccio, sempre avvolto nella garza.
- Infine, esistono delle paste dentinali specifiche per questo utilizzo.