Questo è il periodo delle zucchine, se ne trovano tantissime, buonissime e a buon mercato. Capita però di avere un orto o qualche amico che ce le regali, come fare a smaltirle? Ecco una ricetta velocissima e molto facile che ci permetterà di preparare dei gustosi burger con zucchine che, se tutto va bene, mangeranno anche i bambini che meno amano le verdure. Ecco cosa serve:
Ingredienti
- Zucchine
- lenticchie rosse decorticate
- pane grattugiato
- patate
- olio evo
- uova
- scalogno
- formaggio
Procedimento
Laviamo bene le zucchine e tagliamole a cubetti. Facciamole cuocere in una padella con un filo d’olio evo. In contemporanea facciamo lessare le patate, la cipolla e in un altro tegamino le lenticchie rosse. In una ciotola sbattiamo l’uovo col sale e il formaggio. Quando le zucchine saranno cotte frulliamole col frullatore a immersione. Una volta che anche le patate saranno lessate schiacciamole con uno schiacciapatate. Infine scoliamo le lenticchie e le cipolle e frulliamo anch’esse col frullatore a immersione aggiungendo un goccino d’acqua di cottura. Prendiamo una ciotola capiente e uniamo le verdure cercando di amalgamarle in modo omogeneo. Aggiungiamo un filo di olio evo e del pan grattato. Se preferiamo avere un burger più morbido invece del pan grattato possiamo aggiungere mollica di pane raffermo lasciata a mollo nel latte e ben strizzata prima di essere aggiunta.
A questo punto prendiamo una piccola porzione di composto e formiamo una palla che poi andremo a schiacciare dandogli la forma del burger. Possiamo passare il burger sul pane grattato e nei semini di sesamo se li abbiamo, oppure lasciarli così. Ora dobbiamo decidere se friggerli in due dita di olio di semi o se cuocerli al forno, in ogni caso il risultato sarà ottimo. Le dosi variano a seconda di quanti burger vogliamo preparare. Se vogliamo rendere ancora più invitante il piatto possiamo aggiungere dei pisellini e del mais rosolato o con un ricciolo di burro o con olio evo. Ottimi anche freddi, i burger con zucchine sono un piatto perfetto per le calde sere estive.