Perché l’aerosol è tanto importante per i neonati
Una delle prime cose che ti dice il pediatra quando porti il neonato ai controlli di routine riguarda il naso del tuo bambino. Tenerlo pulito aiuta a prevenire infiammazioni e malattie alle vie respiratorie che possono danneggiare la sua salute e provocare bronchiti, bronchioliti o broncospasmi da un momento all’altro.
La pulizia del naso in un neonato
Il naso di un neonato deve essere sempre pulito per evitare disturbi alimentari e infezioni. Non potendolo soffiare, però, il bebè ha necessità di liberarsi del muco in eccesso e può farlo solo grazie all’attenzione e la cura della mamma. Il pediatra suggerisce di utilizzare l’aspiratore nasale (o tira muco) insieme ai lavaggi con soluzione fisiologica. I lavaggi vanno fatti più volte al giorno e prima della poppata per liberare il naso durante l’allattamento e far mangiare il bambino serenamente.
Se un colpo d’aria o qualsiasi altro motivo chiude i bronchi del bambino queste piccole accortezze quotidiane non sono più sufficienti. La terapia dell’aerosol è la più indicata per liberare le vie respiratorie e aiutarlo a tornare in salute.
Se ti stai chiedendo perché l’aerosol può liberare il bambino dal raffreddore e aiutare nella pulizia del naso sappi che ci sono tanti motivi per cui i pediatri spingono su questa terapia.
Eccone alcuni:
- impedisce che il muco arrivi ai bronchi e li chiuda tanto da provocare una bronchiolite/bronchite
- si arriva a una facile espulsione del muco
- il vapore aiuta a sciogliere le secrezioni
- il farmaco inalato arriva direttamente ai bronchi
- si accelera il tempo di ripresa
- la nebulizzazione arriva a tutte le vie aeree: alte, medie e basse
Chiariti i benefici dell’aerosol per un neonato è bene tenere a mente che risulta efficace se la cura viene fatta in maniera corretta. Ricorda di seguire le indicazioni del pediatra senza scegliere di sospendere o allungare i tempi, far aderire bene la mascherina durante la nebulizzazione, effettuare la terapia nelle dosi consigliate e durante gli orari prescritti.
In caso di raffreddore, oltre ai lavaggi nasali, si può fare l’aerosol, dal momento che il vapore aiuta a sciogliere le secrezioni. L’importante è adoperare solo soluzione fisiologica e non aggiungere farmaci, come fluidificanti o cortisonici, che non hanno alcuna documentata efficacia.