La campionessa italiana Tania Cagnotto ha dato l’addio al nuoto.
Non si tratta di un infortunio o problemi agonistici, ma della notizia più bella che potesse dare. È incinta, e per questo motivo ha scelto di lasciare il nuoto a livello agonistico.
Tokyo: niente Olimpiadi per Tania Cagnotto, aspetta un figlio
La notizia poteva essere una di quelle che un atleta spera di non dover mai dare nella vita, e cioè l’abbandono della carriera agonistica.
Invece per Tania Cagnotto l’annuncio ha coinciso con l’evento più lieto in cui una donna possa sperare.
La campionessa italiana ha reso noto, con un post sul suo profilo Instagram, di essere incinta, e che per tale motivo non prenderà parte alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2021, e che lascerà per sempre le gare.
Le Olimpiadi sono state posticipate, causa emergenza Covid-19, all’anno prossimo, anno in cui però Tania diventerà mamma.
La tuffatrice ha usato chiaramente la parola ‘destino’, parlando della gioia provata nel momento in cui ha appreso di portare in grembo una nuova vita.
Il lungo messaggio di Tania Cagnotto
Tania Cagnotto detiene un primato unico nella storia del nuoto azzurro.
È l’unica donna ad aver portato a casa una medaglia d’oro nella disciplina dei tuffi. Detiene però anche un altro primato, che è quello di diventare mamma per la seconda volta.
Non è facile per una donna del suo calibro atletico coniugare la dedizione per il nuoto all’amore per la famiglia, ma Tania ha saputo fare entrambe le cose.
Proprio di questa scelta e di questa difficoltà ha parlato la nuotatrice in un lungo post, con il quale ha voluto confidarsi con i suoi tanti fans.
Si è trattato di una scelta difficile, ha scritto.
La campionessa non ha avuto imbarazzo nell’ammettere di essersi trovata combattuta tra due immensi desideri: quello di alzare la bandiera italiana e quello di far entrare in famiglia una nuova vita.
Ha prevalso il desiderio di diventare mamma, e come lei stesa scrive di sognare un’Olimpiade da mamma.