In tutto il mondo dal 1 al 7 agosto si celebra la World Breastfeeding Week (WBW), la Settimana mondiale dell’allattamento, occasione voluta dall’Unicef e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per porre all’attenzione della comunità internazionale l’importanza dell’allattamento materno. Ogni anno in prossimità di quest’importante evento, vengono divulgati i dati su questa pratica esclusiva di allattamento.
Sono pochi i bambini allattati al seno
Secondo le cifre riportate in tutto il pianeta si registrano solo 23 paesi, tra cui nessuno occidentale, nei quali più del 60% dei neonati viene allattato al seno. Ancora troppo pochi considerati i benefici che riceverebbe un neonato se allattato dalla mamma per i primi sei mesi. Se almeno la metà dei lattanti fosse nutrito con latte materno, si salverebbe la vita a 520mila bambini sotto i 5 anni e si risparmierebbero 300 miliardi di dollari.
Il latte materno, un potente vaccino naturale
“L’allattamento al seno dà ai bambini il migliore inizio della vita possibile” dichiara Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. Le sue proprietà fanno sì che il neonato sia protetto da pericolose infezioni e sviluppi il sistema immunitario.
Bellissimo per il bimbo e altrettanto per mamma
Più solidarietà mamme dai..
Purtroppo tanti pediatri fanno svezzare i bimbi a 4/5 mesi e al primo problemino consigliano il latte artificiale. …
Chi non ce l’ha che fa si uccide?
Non capisco cosa Vi interessa il giudizio delle altre…Ognuno fa quello che crede sia il bene per i propri figli….punto.Non è una gara alla mamma migliore perché allatta o no…
A sembra Ale il bimbo nella foto :)))
Anche io sono pro. Doffidate dei pediatri che danno aggiunte speculando con le case farmaceutiche la salute di vostro figlio!
È bellissimo e grazie a Dio di averne di latte,la bimba ha 7 mesi e mezzo e finché c’l’ho ,almeno fino a 1 anno lo farò. È mi dispiace tanto x altre mamme che x un motivo o altro nn riescono…quelle che nn vogliano nn capisco e credo che nn capirò mai… È troppo bello allattare .e chi se ne frega del seno e della figura.la salute di mia figlia è più importante ❤
Scusami, non è una critica ma piuttosto voglio darti un’informazione corretta: il latte se vuoi lo avrai fino a quando vorrai,non è una fortuna,basta allattare ogni volta che il bambino lo richiede,l’unico modo per avere sempre latte è allattare a richiesta.il latte non va via
Ma se una donna che lavora, nel migliore dei casi può stare a casa solo i primi 4 mesi del bambino poi torna a lavora e le viene concesso di usufruire di solo due ore di permesso per l allattamento come può allattare almeno fino a 6 mesi del bambino?
Idem eppure vengo giudicata ancora adesso (mia figlia fa due anni a novembre)… Ma mi chiedo “io mi permetto di giudicare te che a tre mesi svezzi tuo figlio?” No, non mi permetto perché dietro la tua scelta c’è una mamma che ha un suo percorso che io non conosco e di conseguenza non giudico.vorrei che si facesse lo stesso per tutte… Ogni mamma compie scelte, a volte sofferto, sempre e comunque col cuore ed è questo ciò che conta