L’aborto è sempre un’esperienza dolorosa e negativa che ricade sulla donna. Ma nessuno si è mai posto la domanda di come abbia vissuto un’interruzione di gravidanza il papà. Una testimonianza recente sull’argomento è quella del senatore americano Gray Peters, che ha dovuto affrontare questa difficile prova.
Come si pone il padre davanti all’aborto
Il noto politico statunitense ha parlato della sua esperienza personale in un’intervista rilasciata all’autorevole quotidiano New York Times. Alla fine degli anni ottanta sua moglie Heidi ha una rottura delle acque al quarto mese di gravidanza, con conseguente impossibilità di sopravvivenza del feto e grossi rischi per il suo stato di salute. Il dottore visita nel suo studio la signora Peters e, confermandole l’imminente aborto spontaneo, invita la coppia a tornare a casa dove sarebbe avvenuto il triste epilogo naturale. Il fatto non succede e Heidi è costretta a rivolgersi all’ospedale. Nonostante le speranze azzerate di salvezza del feto ed il pericolo immediato per la donna, i medici rifiutano l’intervento operatorio per decisioni politiche contro la pratica abortiva. Heidi e Gray cambiano urgentemente struttura sanitaria e l’aborto salva la vita e l’utero della mamma. – La ricordo – dice il senatore – come una delle esperienze più traumatiche della mia vita. Heidi ha subito l’intervento con le conseguenze che ne derivano, ma io non riesco a dimenticare quei momenti terribili –
Elaborazione del lutto nell’uomo
Anche il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg ha dovuto affrontare un aborto della compagna. La celebre rivista Time aveva affrontato il tema dopo un post sui social dell’imprenditore nell’anno 2015, evidenziando come gli uomini trovino più difficoltà delle donne a parlare dell’accaduto. Il papà non sente il fallimento del proprio corpo, ma non è così orientato ad esprimere chiaramente la perdita. Come dichiarano psicologi specializzati l’elaborazione del lutto in un futuro padre è resa ancor più complicata dall’obbligo di mantenere la calma davanti alla moglie. L’aborto è decisamente una brutta esperienza per entrambi i genitori.