Al giorno d’oggi sono sempre di più le donne che dichiarano di aver subìto violenza ostetrica. Le donne, oggi sono più informate, più consapevoli e quindi sanno riconoscere una situazione che lede un loro diritto e che prima veniva bollata come normale. Partorire è un diritto e bisogna spingere verso un parto umanizzato che metta a proprio agio la partoriente in un momento tanto delicato.
I reparti maternità e le problematiche
Purtroppo, in Italia, non siamo messi molto bene. A parte poche isole felici, nei nostri ospedali c’è carenza di letti e carenza di personale e spesso le ostetriche si trovano, stanche, a dover fronteggiare situazioni impossibili con molti parti in contemporanea. E si continuano a chiudere reparti.
In Brasile, invece, c’è un ospedale, recentemente ristrutturato, che va controtendenza. Il problema del Brasile è che metà delle donne decide di partorire con cesareo, per paura del dolore. E così, questo reparto si è attrezzato con camere con bagno privato e personale altamente formato per aiutare le mamme a scegliere il parto naturale.
Così, hanno creato un simpatico video sulle note di “Despacito”, in cui spiegano perché fare un parto naturale.
Nel video si vedono donne sul punto di partorire che ballano insieme alle ostetriche e alcuni momenti del loro travaglio assistito. Vi consiglio di dargli un’occhiata, sotto al video passano le parole della canzone. Ma vi lascio sotto anche la traduzione in italiano.
Se ti va, mamma, raccontaci la tua esperienza!
Testo del video del parto umanizzato – Despacito
A te che sei incinta e ti stai preparando devo parlarti, oggi
Ho visto che il tuo sguardo mi stava chiamando, ti mostrerò la strada
A te che sei incinta e presto partorirai non essere nervosa, ti basta sapere
che il parto naturale è un evento fisiologico
Sì, tu avrai un parto naturale e col nostro aiuto sarà sensazionale
Non è detto che ti troverai in difficoltà
—
Rit.
Despacito (piano piano), l’andamento del parto è molto lento
Il bambino nascerà gradualmente, tutte le gestanti ci passano
despacito (piano piano), l’andamento del parto è molto lento
Il bambino nascerà gradualmente, tutte le gestanti ci passano
Voglio vederti ballare in questo momento bellissimo, l’importante è non mettersi a letto
Camminare è necessario.
Questa fase passerà e non ci sarà pericolo. Potrebbe provocare le tue grida
E in quel momento sarò con te.
So cosa stai pensando, che vuoi fare presto
E comincerà a prepararsi e dovrai spingere
—
So che il tuo cuore con lui farà bum bum e per una vita intera lui farà bum bum
E capirai che dopo questo va bene tutto, voglio vedere quanto amore c’è in te
E dopo tutto ti rassicurerai e sarai certa di emozionarti
Passo dopo passo, poco a poco lui scenderà con me e con te
Con la nostra leggerezza e delicatezza, ti aiuteremo dai piedi alla testa
Passo dopo passo, poco a poco lui scenderà con me e con te
Con la nostra leggerezza e delicatezza, ti aiuteremo dai piedi alla testa
La fascia, questa è una manovra che funziona bene e che rilassa il bacino e tranquillizza la mente
Questo movimento facilita tutto.
Rit.
Stupendo
Carmen dovremmo provarlooo !!
Maria Di Nicola condivido ogni tua parola…
piacere mio! Buona giornata a te!
Gia’…ne vale la pena decisamente…ogni mamma lo rifarebbe altre 1000 volte pur d avere la propria creatura tra le braccia….nn importa il modo…spesso leggo d commenti tra mamme dove ognuna cerca d sminuire il parto dell’altra….sembra debbano fare a gara a chi ha sofferto di piu’ …per me ogni parto e’ un’esperienza diversa e personale …e dolorosa per tt…la cosa che conta e’ che tt quante rifaremmo tutto per I nostri cuccioli…ciao Miriam…piacere d aver interagito con te,buona giornata
Maria Di Nicola hai ragione! E beata chi dimentica tutto subito! Io non l’ho dimenticato! Però sono felice di essere madre, adoro le mie pesti, quindi è un ricordo che non da problemi!
Lorena AnneseTinelli I tempi di ripresa di un parto cesareo sono quelli di un post operatorio e come qualsiasi intervento richiede tempo…ma ti assicuro che anche in un parto naturale,spesso,la ripresa nn e’ tt rose e fiori come si vuol far credere…I punti in una parte delicata del corpo nn sono il massimo…nn esiste un parto indolore e cesareo o naturale si soffre uguale ,in maniera diversa ma si soffre lo stesso
Considerare? Ma i dottori anziché fare i macellai quando non occorre, non sanno ricordare ad una donna che se hanno un canale di parto è per un motivo ben preciso? Nooo.. bisogna dire siiiii sprechiamo i soldi dei contribuenti e facciamo Dio con un coltello in una mano e l’altra in tasca…vergogna…
Erika Bignami…in molti ospedali e’ diventata una prassi per velocizzare il parto …poi dopo le contrazioni sono normali …e’ una cosa naturale anche se nn allatti…l’utero si contrae per espellere cio’ che rimane e ritornare alla normalita’
Maria Di Nicola io ho partorito naturalmente e non mi hanno somministrato nessuna ossitocina…..se allatti al seno, naturalmente mentre il bimbo ciuccia si contrae l’utero…
Pura felicita e positivita …. bello