Parto umanizzato: la parodia di Despacito in ospedale (VIDEO)

Al giorno d’oggi sono sempre di più le donne che dichiarano di aver subìto violenza ostetrica. Le donne, oggi sono più informate, più consapevoli e quindi sanno riconoscere una situazione che lede un loro diritto e che prima veniva bollata come normale. Partorire è un diritto e bisogna spingere verso un parto umanizzato che metta a proprio agio la partoriente in un momento tanto delicato.

I reparti maternità e le problematiche

Purtroppo, in Italia, non siamo messi molto bene. A parte poche isole felici, nei nostri ospedali c’è carenza di letti e carenza di personale e spesso le ostetriche si trovano, stanche, a dover fronteggiare situazioni impossibili con molti parti in contemporanea. E si continuano a chiudere reparti.

In Brasile, invece, c’è un ospedale, recentemente ristrutturato, che va controtendenza. Il problema del Brasile è che metà delle donne decide di partorire con cesareo, per paura del dolore. E così, questo reparto si è attrezzato con camere con bagno privato e personale altamente formato per aiutare le mamme a scegliere il parto naturale.

Così, hanno creato un simpatico video sulle note di “Despacito”, in cui spiegano perché fare un parto naturale.

Nel video si vedono donne sul punto di partorire che ballano insieme alle ostetriche e alcuni momenti del loro travaglio assistito. Vi consiglio di dargli un’occhiata, sotto al video passano le parole della canzone. Ma vi lascio sotto anche la traduzione in italiano.

Se ti va, mamma, raccontaci la tua esperienza!

Testo del video del parto umanizzato – Despacito

A te che sei incinta e ti stai preparando devo parlarti, oggi

Ho visto che il tuo sguardo mi stava chiamando, ti mostrerò la strada

A te che sei incinta e presto partorirai non essere nervosa, ti basta sapere

che il parto naturale è un evento fisiologico

Sì, tu avrai un parto naturale e col nostro aiuto sarà sensazionale

Non è detto che ti troverai in difficoltà

Rit.

Despacito (piano piano), l’andamento del parto è molto lento

Il bambino nascerà gradualmente, tutte le gestanti ci passano

despacito (piano piano), l’andamento del parto è molto lento

Il bambino nascerà gradualmente, tutte le gestanti ci passano

Voglio vederti ballare in questo momento bellissimo, l’importante è non mettersi a letto

Camminare è necessario.

Questa fase passerà e non ci sarà pericolo. Potrebbe provocare le tue grida

E in quel momento sarò con te.

So cosa stai pensando, che vuoi fare presto

E comincerà a prepararsi e dovrai spingere

 —

So che il tuo cuore con lui farà bum bum e per una vita intera lui farà bum bum

E capirai che dopo questo va bene tutto, voglio vedere quanto amore c’è in te

E dopo tutto ti rassicurerai e sarai certa di emozionarti

Passo dopo passo, poco a poco lui scenderà con me e con te

Con la nostra leggerezza e delicatezza, ti aiuteremo dai piedi alla testa

Passo dopo passo, poco a poco lui scenderà con me e con te

Con la nostra leggerezza e delicatezza, ti aiuteremo dai piedi alla testa

La fascia, questa è una manovra che funziona bene e che rilassa il bacino e tranquillizza la mente

Questo movimento facilita tutto.

Rit.

35 commenti

  1. Magari! Nella prossima vita andrò a partorire in Brasile!
    Io legata ad un monitor, resa mobile, durante il travaglio… (“urlare non serve”, mi ha detto una delle ostetriche, poi hanno spento la luce e mi hanno lasciata da sola, fino all’arrivo del cambio turno con una giovane ostetrica che Mi ha molto supportata)…poi
    Ossitocina, episiotomia, manovra di Kristeller…allontanatamento della bimba immediato
    (“Tanto avrai tutta la vita per stare con lei”).
    Per fortuna che il mio lungo post-parto è passato☺.
    Adesso ballo Despacito insieme alla piccolina

    • Beh Emanuela Fattorossi, nel video di vedono le ostetriche che aiutano nel travaglio (che è la parte secondo me più difficile da gestire Per il dolore)…per guarire dai punti di sutura ho impiegato più di un mese. Cmq non è mia intenzione dibattere sul parto cesareo.

      Solo per dire che forse se ci fosse maggiore accompagnamento per il parto naturale non si opterebbe per il parto cesareo anche senza necessità.

    • Si ragazze guardate che anche il naturale non è una passeggiata è. . Il travaglio è tostissimo!!! Ti fa mancare l’aria per non parlare dei punti.. io x 15 giorni non riuscivo a sedermi… non tutte facciamo 1 ora di travaglio e partoriamo

    • Veronica Laura. So benissimo a cosa ti riferisci, io ho fatto 18 ore di travaglio, dilatata quasi del tutto e poi cesareo di urgenza. Quindi i dolori li ho sentiti bene tutti e due. Ma ti dico che purtroppo la ripresa del cesareo è più lunga

    • Emanuela Fattorossi ammazza povera te !! Beh si sicuramente è sempre un intervento… il mio non era un attacco e figurati mica siamo qui a far la guerra di chi soffre di più l’importante è farcela 🙂 tutte soffriamo chi più che meno ma comunque sia rimane sempre.un dolore enorme !

  2. Io sono dell’idea che in ogni parto bisogna essere fortunate che tt vada nel migliore dei modi…io ho partorito naturalmente e ho avuto un buon parto tt sommato ma ovviamente doloroso,ho sofferto prima durante e dopo….ma conosco gente a cui e’ andata peggio ,tipo 48 ore d travaglio ,espulsione faticosa ,e punti molti punti dopo che nemmeno potevano sedersi….cosi’ come conosco donne col parto cesario che raccontano d un’esperienza nn proprio traumatica e altre invece come un’esperienza dolorosissima…nn esiste un parto indolore….facciamocene una ragione!!solo sperare di far nascere una vita nel modo migliore possibile Ps:l’ossitocina ormai e’ una prassi anche col parto naturale per velocizzare e le contrazioni dell’utero dopo e’ una cosa fisiologica anche col parto naturale

  3. Vasi Stamat io sono infermiera e la mia dottoressa è bravissima! Si soffre dopo perché viene somministrata l’ossitocina per far contrarre l’utero e farlo riassestare… insomma se le contrazioni non le hai prima le hai dopo! Perciò fa male!

I commenti sono chiusi.