I neonati, per dormire meglio e abbassare il rischio SIDS, dovrebbero dormire in cameretta a partire dal compimento del quarto mese di vita.
Una ricerca condotta negli States, presso il Penn State College of Medicine di Hershey, ha scoperto che per migliorare la qualità del sonno, i neonati hanno bisogno di dormire da soli nella propria cameretta. Il risultato dello studio scientifico è stato reso noto attraverso le pagine della rivista Pediatrics. Nell’articolo si legge anche che il riposo scorretto dei bambini nel primo periodo di vita, ha un’importante influenza negativa sia sull’insonnia che sul sovrappeso.
Abituare i bimbi a dormire da soli
La ricerca è stata condotta su un campione di 279 mamme e sulle abitudini collegate al sonno dei propri figli di 4, 9, 12 e 30 mesi. Dai risultati analizzati è emerso che i bambini abituati a dormire da soli trascorrevano notti più serene, dormendo in media 45 minuti in più dei neonati che invece dormivano in camera assieme mamma e papà.
Gli esperti infatti raccomandano di non far permanere i bambini nella camera dei genitori dopo il primo anno di vita. Infatti è in questa fase così delicata della loro crescita che viene sviluppata l’ansia della separazione. Sarà dunque poi più difficile convivere ai bambini a dormire nella loro cameretta e attendere oltre significa per il bambino avere un sonno molto disturbato.
anch’io la penso così
sante parole
Mia figlia dorme da sola da quando è nata , fortunatamente non fà capricci …. Ciò non vuol dire che avvolte guardiamo la TV insieme e ci addormentiamo nel lettone ma in linea generale dorme sola (ciò non vuol dire che non la amo da morire)
Giovanni Tamburrino, Luciana Tamburrino
2 anni e dorme con me. Si sveglia, ciuccia e si riaddormenta. Se nn dormiamo ora insieme, quando lo faremo?
Infatti nella cameretta credo che possano iniziare a stare a 4 anni, il mio piccolo ha 4 mesi e mezzo e lo allatto esclusivamente al seno appena tornati dalla clinica l’ho
messo subito nella culla (che ovviamente è in camera nostra) le prime 2/3 notti è stato tranquillo ma poi ha iniziato a svegliarsi perchè voleva stare sempre attaccato e siccome ho avuto un cesareo era un massacro alzarmi ogni ora dal letto con ancora i punti lo mettevo nel lettone e dorme ancora con noi
Da quando sono nati
Dormire senza sentire il loro respiro, il loro profumo , tenere le loro piccole mani non potrei mai . Saranno ricordi indelebili eterni
La mia bimba ha quasi 12 mesi fin da subito ha dormito nella sua culla in camera nostra fino ai 2 mesi poi ho provato a metterla nel lettino nella sua camera e che ci crediate o no ha sempre dormito per tutta la notte… è vero che i bimbi hanno bisogno del contatto ma è vero anche che hanno bisogno del loro spazio come anche mamma e papà. ..
Ciao piccolino sei un cucciolo bellissimo tanti baci