Categoria Nanna
Combattere l’insonnia estiva: dieci buone regole per tutta la famiglia
L’estate è arrivata portando con sé sole, cielo limpido e nuovi colori. Ma se le temperature si alzano, la qualità del sonno si abbassa notevolmente; il caldo eccessivo infatti disturba il riposo notturno di adulti e bambini con conseguenze negative…
I neonati non devono avere il cuscino per la nanna
Gli adulti, per dormire più comodi, adoperano abitualmente un cuscino durante la notte. Ai neonati invece l’utilizzo di questo accessorio è fortemente sconsigliato. Vediamo assieme il perché. Perché i neonati non devono avere il cuscino Le proporzioni delle varie parti…
Il Sonno e le Mamme…
Quando hai un figlio, una cosa è certa, non dormi più come prima. E’ una sentenza alla quale non si sfugge. Se proprio dovessimo trovare una cosa che unisce tutte le madri, questa è quella cosa. Mentre aspettavo mia figlia,…
Dormire col neonato sul divano: ecco perché non farlo
Nel momento della nascita di nostro figlio, assieme alla gioia e all’emozione, derivano nuove preoccupazioni e responsabilità, e l’attenzione che una mamma rivolge verso i potenziali pericoli della casa non è mai troppa. La sindrome di morte prematura del lattante (SIDS)…
Come evitare che un neonato si scopra mentre dorme
La maggior parte dei neonati si scopre durante il sonno, costringendo le neo-mamme ad alzarsi molte volte per controllarli. In realtà, questo atteggiamento dei piccoli non è sempre negativo, anzi, la maggior parte delle volte hanno ragione a scoprirsi. Vediamo come…
I bambini possono dormire con gli occhi aperti, ma non c’è da preoccuparsi
Alcuni bambini possono dormire con gli occhi aperti o socchiusi. Non si tratta di un fatto preoccupante, ma qualcosa di completamente normale, che i medici chiamano lagoftalmia notturna. Dormire con gli occhi aperti Può capitare ad un genitore di trovare…
A nanna con l’orsacchiotto: un rituale importante per il piccolo
I piccoli e la nanna, un binomio che nei primi mesi di vita può diventare esplosivo. Sì, perché fino ad almeno 3-4 mesi dalla nascita i ritmi sonno-veglia dei bebé sono frammentari e piuttosto precari, il che toglie inevitabilmente il…
Nanna e bimbi: arriva l’Elefantino che voleva addormentarsi
Nanna e bimbi: L’Elefantino che voleva addormentarsi Dopo il successo planetario de “Il coniglio che voleva addormentarsi” (1,6 milioni di copie vendute), edito da Penguin Random House, lo scrittore e psicologo svedese Carl-Johan Forssen Ehrlin vuole replicare il medesimo risultato…