Di recente i genitori di BuzzFeed, una community online in cui gli utenti parlano di notizie, attualità e intrattenimento, hanno condiviso ciò che detestano dei loro figli.
L’argomento è molto caldo e delicato poiché, nel credo comune, mamme e papà dovrebbero amare in modo incondizionato i propri figli.
Ma non è proprio così. Gli utenti hanno infatti confessato le cose che odiano di più, usando proprio il verbo odiare, termine molto forte, ma necessario in alcune situazioni.
Anche se è difficile da accettare, i figli sono delle persone a sé stanti, che vengono influenzati dagli insegnamenti e dai metodi educativi dei genitori, ma che, nel corso del tempo, maturano il proprio carattere e indole.
Mamme e papà possono cercare di agire su determinati aspetti per migliorare i figli, ma non sempre ci riescono.
E la colpa non è loro. Di seguito, i genitori confessano le cose che odiano dei propri figli.
Quando troppa emotività dà ai nervi
Diversi genitori hanno raccontato di non sopportare quando i figli sono troppo emotivi. Al di là dell’età, emerge come molti bambini e ragazzini abbiano la tendenza a piangere, lagnarsi e lamentarsi per qualsiasi cosa accada.
Gli utenti che hanno sollevato questo tema sostengono di non volere un figlio simile a un robot e senza emozioni, ma neanche dei ragazzini troppo fragili e sempre pronti a piangere, anche per nulla.
Nonostante abbiano provato a rassicurarli e a spiegare loro la situazione però i figli non cambiano e tale circostanza è motivo di frustrazione per mamme e papà.
Addio alla privacy
Alcuni utenti di BuzzFeed rimpiangono la tanto amata privacy con il compagno o la compagna.
Nonostante amino molto i figli, la verità e che, da quando sono venuti al mondo, non hanno più potuto beneficiare e godere dei giusti momenti di intimità con il partner.
Oltre all’ormai dimenticata privacy, in molti rimpiangono la possibilità di avere del tempo in cui svolgere delle attività o stare semplicemente da soli e in pace, senza dover accudire a pensare ai bambini.
Gli utenti sanno che i figli cresceranno e che, prima o poi, si potranno riappropriare dell’agognata privacy, ma l’attesa è dura. Avere sempre intorno i figli, nonostante li si amino molto, è un impegno senza fine, da cui il genitore non si può mai staccare.
Narcisismo e competitività: i difetti che ti fa odiare tuo figlio
Quando il proprio figlio matura un atteggiamento o un tratto distintivo del carattere che un genitore non tollera è difficile rimanere indifferenti.
Un utente evidenzia che il figlio è un narcisista patologico.
Lo era da piccolo e lo è da adulto. Il genitore è dispiaciuto per la moglie e i due nipoti, ma suo figlio ha questo difetto. Nonostante abbia cercato di parlargli e di correggere questo tratto caratteriale non c’è nulla da fare, ma l’utente sottolinea come sia una delle cose che odia di suo figlio, soprattutto se messo a paragone con il figlio più grande, che è totalmente diverso.
Un altro genitore evidenzia un altro lato caratteriale molto diffuso e poco apprezzato da diversi utenti, ossia l’eccessiva competitività. Se fin da piccoli, i figli avevano manifestato questa indole, con il passare del tempo, si è acuita sempre di più.