Manca davvero poco alla notte più terrificante dell’anno, quella in cui le streghette e i vampiri la fanno da padroni e vanno in giro a chiedere il pegno del “dolcetto o scherzetto”.
Halloween, ormai da diversi anni, è celebrato con passione anche in Italia e per chi ha bambini piccoli è difficile non cedere alla voglia di mistero e macabro che aleggia in questa notte speciale.
Notte di Halloween: i film da guardare coi bambini
Per prepararci come si deve alla festa di Halloween ci sono diverse cose da fare: comprare (o confezionare) un costume a tema, acquistare i trucchi dei bambini, assemblare qualche accessorio (come la falce della morte, ad esempio) e vedere dei film a tema…
A proposito di film a tema, quali film si possono vedere con i bambini la sera di Halloween?
1. Nigthmare before Christmas
Partiamo da uno dei cartoni che non possiamo non aver visto nella nostra gioventù: “Nigthmare before Christmas” di Tim Burton è semplicemente il film per la notte di Halloween che vede protagonista Jack Skeletron, il re di Halloween, che, annoiato, decide di andare nel regno di Babbo Natale e stravolgere un po’ la situazione…
2. Casper
Un film adatto per bambini nella notte di Halloween può essere “Casper” in cui il protagonista è il piccolo e tenero fantasmino Casper che sa farne di mille colori.
3. Il mistero di Sleepy Hollow
Molto carino anche “Il mistero di Sleepy Hollow”, a firma Disney, basato sulla storia del famosissimo cavaliere senza testa che ha ispirato anche numerosissimi film.
4. Hocus Pocus
Hocus Pocus racconta la storia delle sorelle Sanderson Winifred, Mary e Sarah, tre streghe, che rapiscono la piccola Emily Binx e le succhiano la linfa vitale per ridiventare di nuovo giovani.
5. Monster House
DJ vive in un isolato di villette, con la sola eccezione della casa del signor Nebbercracker, che si trova proprio di fronte a casa sua. Nebbercracker è un inquietante anziano scorbutico che confisca tutti gli oggetti che si trovano a finire sul suo giardino e scaccia coloro che si avvicinano a casa sua.
6. La sposa cadavere
Per i più grandicelli può essere, infine, interessante “La sposa cadavere”, un cartone sul tormentato e macabro amore fra due sposi e una sposa uccisa dal suo marito: triste e straziante (da evitare con i piccolissimi) ben si sposa con Halloween e la sua atmosfera cupa…