L’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma coinvolge gli speakers di RTL 102.5 ed alcuni personaggi del mondo dello spettacolo nel progetto “Favole ad alta voce”. I protagonisti della radio leggono ad alta voce alcune favole inedite e trasportano i bambini in un mondo magico e sognante.
Le favole ad alta voce, un progetto a distanza
L’Ospedale Bambino Gesù supera, con l’aiuto della tecnologia le difficoltà del Covid-19. Il virus infatti, non consente che gli speakers possano stare in corsia tra i bambini, ma ciò non ha escluso il progetto dal calendario dell’ospedale. Le prime favole della serie, infatti sono già state caricate sul portale dell’ospedale e su quello della radio RTL 102.5 ed i bambini possono leggerle e ascoltarle quando vogliono, anche più volte. Possono perciò sentire la voce di speakers talentuosi come Camilla Ghini, Francesco Pannofino e Gigio D’Ambrosio. Le nove favole già pubblicate on line riescono quindi, a portare un Natale diverso anche in corsia. Ogni favola è correlata da illustrazioni colorate per coinvolgere nel racconto anche i più piccoli. Nel giorno di Natale le favole, raccolte in un unico libro, saranno un regalo speciale per i bambini ricoverati presso l’Ospedale pediatrico della Santa Sede.
Le favole, uno stimolo per crescere e sognare
Tutti possono diventare scrittori delle favole ad alta voce. Sul sito della radio, www.rtl.it. ci sono le indicazioni che regolamentano il progetto. Il racconto deve essere inedito e non ci sono limiti d’età grandi e piccoli possono diventare autori. Lo scopo dell’iniziativa è quello di stimolare la fantasia dei bambini e la loro innata capacità di sognare. La lettura inoltre, consente di ampliare il proprio linguaggio, ma anche di mantenere l’attenzione e la concentrazione per tempi più lunghi. Un bambino curioso, sarà perciò un adulto sempre in grado di rinnovarsi e di non fermarsi di fronte alle piccole, grandi difficoltà della vita. L’Ospedale quindi, cura anche l’anima dei piccoli ospiti!