Durante la fase della dentizione è fondamentale capire che cosa poter dare da mangiare al bambino: gli esperti suggeriscono di optare per alimenti con una consistenza morbida, tiepidi o freddi, e di evitare cibi troppo caldi.
La dentizione: un periodo complicato per i bambini
Durante la fase della dentizione il bambino può accusare una serie di sintomi che sono piuttosto frequenti, tra cui irascibilità, pianto, un po’ di febbre e perdita di appetito. L’inappetenza in particolare è dovuta al dolore e alla tipica smania causata dalla nascita dei primi dentini, e proprio per questo è molto importante conoscere gli alimenti più indicati.
Gli esperti suggeriscono, anzitutto, di optare per cibi molto morbidi, liquidi o semiliquidi, preferibilmente tiepidi o addirittura freddi: il calore infatti acutizza il dolore e il fastidio.
Passi di verdura, gelati, yogurt o pastina in brodo sono sicuramente buone scelte, così come il latte se il bambino è abituato a prenderlo e non manifesta problemi di stomaco.
Per alleviare il fastidio aiutano anche dei piccoli cubetti di ghiaccio alla camomilla dentro una retina, che il bambino può succhiare quando ne sente il bisogno.
Dentizione e alimentazione: altri trucchi importanti da sapere
L’alimentazione gioca un ruolo chiave nella salute dentale, per questo è importante fin dal periodo della dentizione curare l’igiene orale e preferire cibi sani. L’eccessivo consumo di zuccheri, infatti, contribuisce a danneggiare le gengive che dovrebbero comunque essere sempre tenute pulite, anche con una semplice salvietta inumidita. Da evitare anche le tisane che possono macchiare i denti se consumate in eccesso.
Se il bambino usa il latte come principale fonte di cibo, la madre già prima della nascita del figlio dovrebbe arricchire la propria dieta con alimenti ricchi di vitamina C che ha un ruolo molto importante anche per la salute di denti e gengive. Il latte materno, infatti, è tanto più ricco di nutrienti quanto queste sostanze sono presenti nell’alimentazione della madre.