Categoria Calendario ovulazione

Quanti rapporti nei giorni fertili?

Alcune volte i bambini arrivano in maniera inaspettata, altre volte, molte coppie stentano a riuscire ad avviare un concepimento, nonostante gli accorgimenti. Talvolta si tratta di veri e propri problemi di infertilità, o di problemi transitori dovuti a stress e…

principali-sintomi-dellovulazione

Principali sintomi dell’ovulazione

Individuare la fase di ovulazione è assolutamente importante per le donne che vogliono diventare mamme: in tal modo, infatti, sarà possibile programmare in maniera mirata i rapporti sessuali e avere una maggiore possibilità che il concepimento abbia luogo. Ovulazione: che…

Cos’è il metodo dell’ovulazione Billings

Il metodo dell’ovulazione Billings, che prende il nome dal medico australiano da cui è stato ideato John Billings, serve a stabilire quando il muco vaginale è fertile; esso, infatti, è chiamato anche metodo dell’ovulazione o metodo del muco. La regolazione…

Conoscere il ciclo mestruale

Conoscere il ciclo mestruale permette di individuare il periodo fertile in cui programmare una gravidanza. Con ciclo mestruale si indica il periodo che va da una mestruazione a quella successiva, la cui durata media è di circa 28 giorni (ma…

Cos’è il metodo sintotermico

Il metodo sintotermico è il risultato dell’unione di più tecniche naturali di controllo della gravidanza e si basa sostanzialmente sul riconoscimento di segnali che indicano l’inizio del periodo fertile, in particolare cambiamenti nella cervice uterina e la temperatura basale (interna).…

Cos’è il metodo di Ogino-Knaus

Il metodo Ogino-Knaus (chiamato così dal nome rispettivamente del suo scopritore giapponese e del medico che lo ha proposto come anticoncezionale) è un sistema basato su dati rigorosamente statistici che permette di calcolare teoricamente i giorni maggiormente fecondi e quelli…