Tornare in forma dopo il parto senza palestra

Appena partorito, oltre all’immensa felicità per la nascita del proprio bambino, la neomamma tende a sentirsi affaticata e un po’ brutta. Se si guarda allo specchio trova solo difetti: la pancia flaccida anche con l’utilizzo della pancera post parto, cosce e glutei ancora morbidi provati dai nove mesi di gravidanza.

Ritrovare la forma fisica dopo il parto e la gravidanza sembra una mission impossible ma con un po’ di fantasia è fattibile. Non serve andare in palestra. La mamma deve aver voglia di dedicare un po’ di tempo all’attività fisica, che si può fare senza troppo stress e con un sorriso.

La cosa importante da sapere è che non si può iniziare da subito a fare movimento. Per tornare in forma bisogna aspettare almeno i 40 giorni post parto. Serve il parere del ginecologo e sentirsi pronte per affrontare un minimo di sforzo fisico.

In forma dopo il parto: consigli per l’attività dopo la gravidanza senza palestra

Rinuncia alle uscite in macchina e appena sarà possibile scegli di fare tante camminate con la carrozzina. Puoi anche farle sotto casa, poco importa. Spingere un peso farà bene alle braccia; se poi  si scelgono le salite si allenano anche i polpacci e con le passeggiate si riattiva la circolazione.

L’alternativa alla carrozzina è camminare con il neonato a stretto contatto: il babywearing ti dice qualcosa?

Ritaglia qualche momento della giornata per fare un po’ di allenamento alle braccia con le bottiglie dell’acqua. Si possono utilizzare per tricipiti e bicipiti e ovviamente devono essere piene.

Per fare stretching puoi sfruttare il momento del riordino. Mentre sistemi i giocattoli del bambino, che anche se ha pochi mesi lascerà in giro, approfitta per tendere le gambe e distendere i muscoli.

Infine, concediti tanti massaggi sotto la doccia. Utilizza le spugne e i guanti esfolianti per fondoschiena e glutei.

 

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *