I vostri bimbi (come la maggior parte dei bambini di tutto il mondo), non gradiscono le verdure?
Niente paura! Ecco una ricetta semplice semplice a cui non sapranno dire di no!
Si tratta delle gustosissime polpettine di zucchine e patate.
Vediamo come si preparano.
Ingredienti per circa 20 polpette di zucchine e patate
- due zucchine
- 4 patate
- pan grattato
- farina
- sale
- olio evo
- origano
- formaggio semi stagionato (tipo Asiago)
- olio di semi per friggere
Procedimento
Mettete a bollire le patate. Lavate bene le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Incorporatevi una manciata di sale e lasciate riposare per circa mezz’ora in modo che perdano un po’ della loro acqua. Nel frattempo prendete il formaggio e tagliatelo in dadini (uno per ogni polpetta).
Una volta trascorsa la mezzora, schiacciate ulteriormente le zucchine grattugiate con una forchetta, finché non avranno perso una buona quantità d’acqua. Controllate che le patate siano pronte, e toglietele dal fuoco. Con l’aiuto di uno schiacciapatate, passatele e incorporatele alle zucchine. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete due cucchiaiate di pan grattato, due cucchiaiate di olio evo, una manciata di origano e farina quanto basta per far addensare al punto giusto.
Procedete poi alla realizzazione delle polpette. Aiutandovi con le mani, formate piccole polpette (di circa 4 cm di diametro) e infilate all’interno il dadino di formaggio. Una volta pronte tutte le polpette, scaldate bene l’olio di semi e friggetele finché non saranno dorate.
Servite tiepide, accompagnate da un contorno di verdure (pomodori, carote o insalata sono perfetti) e vedrete che trionfo! I bambini gradiranno moltissimo il gusto delicato delle verdure e il cuore di formaggio, e anche voi genitori avrete scoperto una ricetta molto facile, ma di grande effetto!
Polpette di zucchine e patate in svezzamento
Durante le prime fasi dello svezzamento, i pediatri consigliano di evitare il sale e i formaggi.
Queste polpette, però, possono essere preparate anche per i più piccoli: il procedimento è uguale, basterà solo eliminare il sale e il cuore filante a base di formaggio.
Per facilitare la loro presa, consigliamo di preparare le polpette e poi appiattirle con le mani, in modo che i bimbi riescano a prelevarne dei piccoli pezzetti.
I vostri piccoli le adoreranno, parola di mamme alle prese con lo svezzamento!
Mauri Ionni