Una donna in attesa ha bisogno di attenzioni, coccole e consigli. Durante i nove mesi del suo percorso da futura mamma affronterà momenti altalenanti in cui l’insicurezza e i dubbi supereranno ogni ottimismo.
Ecco perché abbiamo pensato di selezionare 10 cose da sapere sulla prima gravidanza, 10 aspetti di questo nuovo cammino che una donna alle prime armi deve conoscere per affrontare con più serenità questo percorso da neo-mamma.
10 cose da sapere per la prima gravidanza
1. La scelta del ginecologo
Scegliere il ginecologo di fiducia già dal primo trimestre è importante perché accompagnerà la mamma nel cammino della prima gravidanza. Seguirà i cambiamenti del suo corpo ma anche quelli della sua mente, gli darà consigli e indicazioni per la scelta dell’ospedale in cui partorire e saprà rispondere a tutti i suoi dubbi.
2. Gli esami e i controlli periodici
Ogni mese la mamma in dolce attesa avrà degli appuntamenti fissi. Quando non dovrà fare i controlli periodici in ospedale sarà il momento della translucenza nucale o della cardiofetale.
3. La nausea: prima o poi passa
Durante il primo trimestre di gravidanza è molto probabile avere delle forti nausee, acidità di stomaco o difficoltà di digestione. La nausea mattutina è un disturbo molto comune nelle donne in attesa, e dipende dall’aumento di alcuni ormoni che durante il primo periodo della gestazione devono ancora stabilizzarsi.
In questo periodo molto delicato, tra cambiamenti repentini dello stato d’animo e nuova organizzazione in casa, c’è un’unica consolazione alla nausea: prima o poi passa. Anche se può sembrare incredibile scompare da un giorno all’altro.
4. Mangiare per due: questo falso mito
Sfatiamo un mito: tra le cose da sapere sulla gravidanza una più di tutte riguarda l’alimentazione. La futura mamma non deve mangiare per due. Deve nutrirsi in maniera corretta seguendo un’alimentazione sana e ricca di fibre, cereali e proteine. Deve evitare di esagerare con fritti, grassi e dolci e deve bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.
5. Sorrisi e pianti improvvisi: tutta colpa degli ormoni
In gravidanza gli sbalzi d’umore sono una routine a cui abituarsi. Non sempre se ne rende conto eppure sono fisiologici e dipendono dagli ormoni. Lo sconvolgimento ormonale della donna deriva dallo sviluppo della nuova creatura perciò niente panico: questi momenti sono più che normali.
6. Il senso dell’olfatto
Quando si è in dolce attesa si ha una maggiore sensibilità olfattiva e anche in questo caso la colpa è tutta degli ormoni. Gli odori un tempo impercettibili annebbiano gli ambienti di casa e l’olfatto assume un rilievo importante nell’organizzazione delle giornate.
Se prima il caffè emanava un profumo piacevole ora diventa pestilenziale e anche mentre si fanno i piatti e scende l’acqua dal rubinetto si possono avvertire odori sgradevoli come ad esempio quello della varechina.
7. La gravidanza e il dolce dormire
Tra le cose da sapere per la prima gravidanza non possiamo dimenticare il forte senso di stanchezza e la sonnolenza che avvolge la neomamma. Nasce dal sovraccarico dell’organismo per il graduale sviluppo del feto.
8. Lo stimolo della minzione frequente
Uno dei sintomi più comuni in gravidanza riguarda la voglia di fare pipì frequentemente. Questo non perché l’utero spinge e comprime la vescica che stimola la minzione, ma per l’aumento degli estrogeni. Gli ormoni, infatti, fanno si che l’uretra resista meno alla pressione della vescica.
9. Camminare e ancora camminare
L’attività fisica in gravidanza è molto raccomandata. Pilates o yoga ma anche delle lunghe passeggiate aiutano a far stare bene corpo e mente, a rilassare i muscoli, distendere i nervi e favorire la circolazione.
10. Le trasformazioni del corpo
Il seno gonfio, la possibile stitichezza, il forte mal di schiena o il nervo sciatico infiammato. Sono solo alcuni esempi dei malesseri che fanno rima con la parola gravidanza. Possono presentarsi delle piccole smagliature sulla pancia, così come può cambiare la pelle del viso. Rispondere al cambiamento con energia positiva è un toccasana per mente e corpo e per farlo la futura mamma deve cambiare le sue abitudini. Crema anti smagliature ogni giorno, lunghe camminate per combattere la sciatalgia, posizioni più adatte per far sopportare alla schiena il peso della pancia.
Capire che è necessario adattarsi ai nove mesi e vivere questi cambiamenti senza subirli ma affrontandoli è il motore della serenità.
Omar EL Bepi Rambaldini quella dopo il parto,insieme ad un panino con il crudo….e amore mio certo che ti coccololololo
Dagli una tennent’s. !
Perché solo la prima gravidanza ??? Credo che tutte le mamme in gravidanza siano in Ansia a prescindere se è la prima o la seconda o la terza gravidanza che sia
Che belli i miei otto mesi di gravidanza….che bello avere la pancia! !!!!
Davide Tetragono Muscillo