Diventare mamma è una delle esperienze più belle della vita. Con tutto il bagaglio di fatiche, insicurezze e dubbi che ci possono essere, la maternità dà a noi donne la certezza di essere parte di qualcosa di meraviglioso. Si crea, cioè, un legame indissolubile ed eterno, con una nuova piccola creatura a cui dare amore, affetto e tramettere conoscenza.
Tutto questo è ben visibile in un bellissimo video in cui una mamma ginnasta si esibisce insieme alla sua bimba. L’intero esercizio è costruito intorno alla piccola, che dopo essere portata in braccio nel centro della pedana, viene abbracciata dalla mamma con un senso di grande protezione. Dopo di che l’esercizio ha inizio: la ginnasta volteggia sicura mentre la bambina la segue con passo incerto.
L’abbraccio iniziale della mamma con cui si apre l’esercizio è lo stesso con cui poi si chiude, in un ritorno ciclico dell’una verso l’altra. In questo modo sia la mamma che la bimba diventano protagoniste, insieme, di una performance molto tenera e coinvolgente.
È evidente che questa mamma sia riuscita a mettere in scena una coreografia universale, che può essere considerato il “ballo della vita”. E molti sono i simboli che ce lo fanno capire: dall’abbraccio iniziale, che ricorda il periodo di gestazione del bambino dentro la pancia; ai volteggi, simbolo della crescita del bambino in cerca della sua identità e autonomia; fino all’abbraccio finale, rappresentazione del fatto che una mamma ci sarà per sempre, per rassicurare e proteggere la propria creatura.
E voi che ne pensate? Vi siete commosse davanti a questo video di immensa dolcezza? Quello che ci trasmette è l’importanza di dare ai figli il meglio di noi stesse, delle nostre capacità e conoscenze di madri e donne, anche senza essere ginnaste professioniste.