Sono una mamma che allatta al seno ma con l’aggiunta della formula, perché il bimbo, prematura è stato in TIN 12 giorni e alla dimissione mi hanno indicato di attaccarlo per 20/30 minuti e proporre solo dopo la formula, diminuendo o aumentando a seconda della richiesta del bimbo.
Purtroppo il piccolo non ha mai rifiutato l’aggiunta ma cresce regolarmente. Riesce a prendere gli anticorpi del latte materno anche se non fa una poppata intera al seno?”
Cara mamma,
il suggerimento di favorire l’allattamento al seno, proponendolo prima dell’aggiunta della formula è sicuramente un ottimo consiglio.
Infatti proprio anche in riferimento al suo dubbio, il latte materno a differenza del latte artificiale è sicuramente più ricco, soprattutto in riferimento al rinforzamento delle difese immunitarie.
Nessuna formula riuscirà infatti ad apportare anticorpi, che invece sono presenti nel latte materno insieme ad altre cellule immunitarie e antibatteriche che stimolano le difese del bambino.
Perciò la mia risposta è si anche con l’aggiunta della formula tramite le poppate al seno il tuo bambino riceverà comunque gli anticorpi, ed il mio consiglio è quello di insistere con l’allattamento materno in modo che con il tempo magari il ricorso al latte artificiale non sarà più necessario.