21 agosto 2024 –
Si torna a parlare di mamme in costume da bagno e di bodyshaming, stando a quanto racconta su Reddit una mamma di 4 gemelli, che è stata criticata da altre mamme per il suo look in piscina e soprattutto per aver messo in mostra le sue smagliature.
Quando il bodyshaming viene dalle altre mamme
Dopo le recenti raccolte firme contro i bikini troppo “sconvenienti”, ecco un nuovo caso che ha fatto parlare di sguardi indiscreti e pudore in pubblico.
Olivia (nome di fantasia) è una giovane madre di 27 anni che ha avuto una gravidanza gemellare un paio di anni fa: adesso ha quattro gemelli di due anni e ha recentemente iniziato a portarli a lezioni di nuoto più volte alla settimana.
Essendo 4 bambini piccoli alla loro prima esperienza in piscina, le lezioni prevedono necessariamente la presenza di un adulto che li accompagni, oltre all’istruttore. Così, Olivia, ha portato anche suo marito e due amici che si sono offerti di partecipare tutti insieme.
Durante le lezioni, Olivia ha notato che la maggior parte delle altre madri o accompagnatrici femminili indossava costumi interi o completi con pantaloncini e maglietta. Suo marito e gli amici erano in costume da bagno senza maglietta, mentre lei ha scelto un bikini a due pezzi, spiegando che comunque tutto era coperto adeguatamente, anche se la pancia e la schiena erano parzialmente visibili.
LEGGI ANCHE: Al mare col pancione: quale costume scegliere
Olivia non ha dato alcun peso a ciò che indossavano gli altri all’inizio. Tuttavia, dopo qualche giorno, alcune madri si sono avvicinate a lei al termine di una lezione. Le hanno confessato che, pur non volendo creare imbarazzo, si sentivano a disagio per il fatto che lei indossasse un bikini durante le lezioni. Le hanno suggerito, se fosse tornata, di coprirsi maggiormente, in quanto “nessuno voleva vedere la sua pancia” , riferendosi in particolare alle sue smagliature, chiaramente più evidenti del normale a causa della gravidanza quadrigemellare.
Pudore, decenza e disagio: dove sta la ragione?
Olivia non si aspettava certo un confronto simile. La questione non era tanto il mostrare un corpo che poteva essere sessualizzato, ma il mostrare un’imperfezione del corpo dovuta alla gravidanza.
LEGGI ANCHE: Gravidanza, il diritto di un corpo che cambia: la modella curvy Ashley Graham mostra le sue smagliature
Per questo ha scelto di pubblicare la sua domanda su Reddit e chiedere il parere degli altri utenti:
“Ora sono tornata a casa e non riesco a decidere se sono state maleducate o semplicemente sincere. Hanno voluto precisare che non si trattava di pudore, ma solo della mia pancia. Non ci avevo mai pensato, quindi forse è colpa mia per essere stata poco attenta e non aver considerato gli altri. Mio marito dice che andava tutto bene, ma apparentemente tutte le madri lì non la pensano così. Sono io quella in torto?“
LEGGI ANCHE: Modella pubblica sui social la sua pancia dopo il parto: ‘Perderò tanti futuri lavori, ma questa è la verità della vita’
Nei commenti alla sua storia, molte persone hanno preso le sue difese, sostenendo che quelle madri forse erano semplicemente insicure. Olivia, con la sua scelta di indossare un bikini e di mostrarsi con fiducia in sé stessa, ha probabilmente scatenato nelle altre donne un confronto con il proprio corpo.