Reggio Calabria: tre bambine di 12, 10 e 8 anni hanno salvato la mamma da un episodio di violenza domestica. L’episodio, accaduto durante la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha visto le bambine agire coraggiosamente, una chiamando il 113 e le altre attirando l’attenzione dai passanti con un cartello con su scritto “HELP”.
L’uomo di 47 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Reggio Calabria per maltrattamenti in famiglia. La moglie, che aveva già ottenuto un divieto di avvicinamento dal marito, è stata aggredita mentre era in casa con le figlie. L’uomo, ubriaco, ha iniziato a picchiare la moglie davanti alle tre figlie minori, di 12, 10 e 8 anni,
Le bambine, che hanno assistito alla scena, hanno deciso di intervenire. La più piccola ha composto il 113 dal telefono della madre, mentre le altre due hanno urlato dal balcone dell’appartamento per attirare l’attenzione dei passanti, con un cartello con su scritto “HELP”.
Gli agenti della Polizia di Stato, accorsi sul posto, hanno trovato l’uomo in stato di ubriachezza e l’hanno arrestato.
Il coraggio delle tre bambine ha permesso di salvare la madre
L’uomo, che aveva già precedenti per reati contro la persona, avrebbe iniziato a picchiare la moglie per futili motivi, dopo che la donna gli aveva chiesto di raccogliere la cenere della sigaretta che lui aveva buttato a terra.
La donna ha denunciato le violenze subite dal marito, che la picchiava, le tirava i capelli e le dava pugni in testa, impedendole di frequentare la sua famiglia e di andare al lavoro.
Il vice questore di Reggio Calabria, Francesco Muraca, ha definito l’episodio “una scena che ha lasciato il segno”. “Tre bambine in tenerissima età sul balcone che chiedono aiuto. Poi questo cartello con su scritto ‘Help’, noi siamo abituate a tante scene, ma questa ha davvero lasciato il segno”
Violenza domestica: come chiedere aiuto
L’episodio di Reggio Calabria è un importante monito per tutte le persone che subiscono violenze domestiche. È importante ricordare che anche i minori sono spesso vittima di abusi e violenza proprio tra le mura di casa. Tuttavia ci sono i Centri Antiviolenza e segnali internazionali con cui è possibile segnalare con discrezione la propria situazione e ricevere aiuto.
Il “signal for help” è un gesto internazionale per chiedere aiuto in caso di violenza domestica. Il gesto viene eseguito tenendo su una mano con il pollice ripiegato nel palmo e poi piegando le quattro dita sul pollice.