I video trovati dal papà, un libro per ogni compleanno e un compito da assolvere per ogni amica: questi i segnali della presenza immateriale di mamma Laura, giovane maestra fiorentina che ha voluto lasciare a suo figlio una testimonianza del suo profondo amore per lui, tanto grande da oltrepassare la morte.
Un libro per ricordare l’amore di una mamma, anche dopo la morte
“Laura ha lasciato a nostro figlio un libro per ogni compleanno futuro fino a quando sarà diventato grande. Il nostro piccolino crescerà nel ricordo della mamma, anche se per ora non ha compiuto nemmeno tre anni“
Queste le parole di papà Antonio Salerno, marito della giovane maestra nata e cresciuta a Firenze, deceduta a seguito di una grave forma di tumore.
La donna, così come ha raccontato il marito al quotidiano La Repubblica, ha combattuto con tutte le sue forze. Si è curata con tenacia e speranza. Poi, quando alla fine ha capito che non ce l’avrebbe fatta, ha deciso di fare in modo di restare sempre accanto al suo bambino anche quando lei non ci sarebbe più stata.
Così Laura Lonzi, prima di morire, ha comprato tanti libri e a ciascuna delle sue amiche ha assegnato un compito: una si occuperà di far recapitare i libri a suo figlio anno dopo anno e un’altra avrà la missione di organizzare comunioni e cresime. Mamma Laura sarà sempre presente per il suo piccolo Tommaso e non lo lascerà mai da solo: questo il messaggio d’amore per suo figlio.
La storia vera di un amore senza fine
Qualcosa del genere era stato narrato in un film di Francesco Amato, uscito al cinema nel 2020, e intitolato “18 regali” dove una giovane mamma lasciava a suo figlio un regalo per ogni suo compleanno fino al raggiungimento della maggiore età.
La vicenda di Laura, però, non è finzione ma è realtà. Questa madre ha pianificato il giorno della sua dipartita sotto il segno dell’amore e suo figlio saprà che mamma Laura per lui ha superato anche i confini dello spazio e del tempo.