Non bisogna far sentire in colpa i bambini quando commettono un errore perché non solo gli sbagli servono a crescere meglio ma in più aiuteranno i vostri figli a diventare più forti.
Quando i bimbi si trovano a vivere in un ambiente in cui gli adulti che li circondano sono troppo attenti alle loro esigenze ed eccessivamente premurosi, non avranno mai la possibilità di mettersi davvero alla prova, sbagliando ed imparando dai propri errori. Ciò li farà crescere e migliorarsi.
L’eccessivo controllo dei genitori
Mamma e papà tendono sempre a mettere al riparo i propri figli da qualsiasi errore, specialmente quelli compiuti da loro stessi.
La difesa ad oltranza, infatti, da una parte potrebbe essere considerata come un sentimento positivo, dall’altra non bisognerebbe mai abusarne perché, per consolidare la fiducia in loro stessi, i bambini devono poter agire come meglio ritengono opportuno.
Secondo le ricerche del dott. Alberto Pellai, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano, il fallimento fa parte del percorso di crescita e non è per nulla vero che i bimbi siano troppo fragili perché affrontino dei fallimenti, anzi: qualche sciocchezza non farà che insegnare loro a non ripeterla più e a prendere consapevolezza della propria autonomia.
Gli errori, alleati dello sviluppo formativo dei bambini
In genere, i bambini vogliono apparire sempre al meglio, amano mettersi in mostra e sentirsi al centro dell’ammirazione degli adulti, ma ciò che conta veramente è invece che siano autonomi e capaci di rimediare da soli ai propri sbagli.
È necessario, quindi, pensare ai nostri figli non in vista degli obiettivi che saranno in grado di raggiungere così come noi vorremo e con i tempi che noi abbiamo in mente, me come piccole persone che devono imparare a conoscere il mondo sapendo che hanno al loro fianco dei genitori che li amano ma che non li giudicano per i loro eventuali fallimenti. Diventare grandi significa anche sbagliare e soprattutto, commettere degli errori vuol dire imparare a farsi strada nella vita.