Viene chiamata SAM ed è la settimana per l’Allattamento al Seno, un’iniziativa che si ripete ogni anno nei primi giorni di ottobre e che mira a promuovere questo meraviglioso gesto d’amore con manifestazioni, video, articoli e trasmissioni televisive dedicate. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di sensibilizzare il governo e l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento, aprendo la strada a politiche e iniziative di sostegno.
SAM 2024: Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi
La Settimana dell’allattamento 2024, che si terrà dall’1 al 7 ottobre, ha come tema centrale “Stop alle diseguaglianze. Sostegno a 360°”, focalizzandosi sull’importanza di un accesso equo al sostegno per tutte le madri, soprattutto quelle in situazioni di vulnerabilità. Promossa in Italia dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) e a livello globale dalla WABA (World Alliance for Breastfeeding Action), questa campagna vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di eliminare le disparità legate all’allattamento.
Quest’anno, l’accento è posto sul ruolo cruciale che l’allattamento può svolgere nel ridurre le diseguaglianze sociali, specialmente in contesti di crisi e emergenza.
L’obiettivo è garantire che tutte le madri abbiano accesso a un supporto adeguato e inclusivo, rendendo l’allattamento uno strumento efficace per promuovere salute e benessere, indipendentemente dalle condizioni economiche o sociali.
I 4 punti per l’allattamento: informazione, convinzione, alleanza e attivazione
Anche quest’anno, l’obiettivo è quello di dar vita a iniziative concrete basandosi su 4 attività:
- INFORMARE le persone sulle disparità in tema di diffusione e sostegno dell’allattamento
- RADICARE il concetto che attraverso l’allattamento si possono ridurre le differenze sociali
- ALLEARSI con i soggetti e gli enti per aumentare la collaborazione e il sostegno all’allattamento
- ATTIVARE l’azione per ridurre le disparità nel sostegno all’allattamento e occuparsi dei più vulnerabili
Si tratta di attività che si fondano sul pieno convincimento dell’importanza dell’allattamento per l’intero pianeta: basti pensare che il latte materno è rinnovabile, naturale ed ecocompatibile, fornisce tutto ciò che è necessario al piccolo per una crescita equilibrata e previene molte malattie.
La protezione l’allattamento come responsabilità da condividere
Il problema dell’implementazione dell’allattamento nasce dalle difficoltà ad allattare negli ambienti sociali più comuni: uffici, luoghi pubblichi e spesso anche locali. Per questo è necessario promuovere l’attività mettendo in luce gli aspetti positivi ma coinvolgendo anche coniugi, parenti, colleghi, familiari e membri della comunità.
In quest’ottica, l’allattamento diventa un lavoro di squadra che coinvolge famiglia, governo e società anche se resterà sempre una prerogativa esclusiva della mamma.