Uno dei disturbi più frequenti durante la gravidanza, specialmente degli ultimi due trimestri quando il peso del pancione inizia ad aumentare e durante la stagione estiva quando il caldo diventa fastidioso, è quello delle gambe gonfie.
Gambe e piedi gonfi in gravidanza: perché succede?
Le gambe gonfie e il senso di pesantezza sono molto diffusi tra le donne in dolce attesa, e, neanche a dirlo, è colpa degli ormoni e della trasformazione fisica del corpo. Gli ormoni prodotti durante la gravidanza, infatti, favoriscano la ritenzione idrica, la vasodilatazione e la fragilità capillare, e l’ampliamento dell’utero comprime le vene delle gambe.
A questo, poi, si aggiunge il fattore caldo della stagione estiva, che dilata vene e capillari ostacolando il ritorno venoso al cuore, facilitando la ritenzione dei liquidi e provocando il gonfiore alle gambe.
Gambe gonfie in gravidanza: i rimedi
Dal momento che questo è un fenomeno fisiologico legato al particolare momento della gravidanza e non può essere “curato”, ecco qualche piccolo consiglio per trovare un po’ di sollievo e alleviarne i sintomi.
- Bevete molto. E’ la soluzione più facile, ma più efficace. Introducendo liquidi nel corpo (non solo acqua, ma anche succhi di frutta, tè, frullati) si mantiene il sangue fluido e la circolazione attiva.
- Bagnatevi le caviglie con acqua fredda. E’ molto utile per trovare un sollievo immediato.
- Alzate le gambe. Sia da sedute che da sdraiate, sollevate le gambe su una sedia o mettete un cuscino direttamente sotto il materasso. In questo modo si facilita la circolazione del sangue.
- Fate movimento. Non state troppo in una stessa posizione. Dopo un po’ che siete sedute, alzatevi, fate quattro passi e andate su e giù sulle punte dei piedi. Quest’ultimo è un ottimo esercizio per riattivare la risalita del sangue. Anche l’esercizio fisico è assolutamente consigliato. Senza esagerare, praticate il nuoto, la ginnastica dolce o anche solo una benefica passeggiata nel parco. Manterrete attivo il circolo venoso e linfatico e sentirete subito sollievo.