L’International Association of Professionale Birth Photographers ha decretato i migliori scatti relativi al momento della nascita.
La nascita di un bambino: uno scatto per ricordarla
Se la gravidanza è un momento felice e, allo stesso tempo, duro, quello della nascita è un vortice di emozioni che combina il piacere con il dolore fisico e non può essere razionalizzato. Devono pensarla così gli oltre 1100 membri dell’International Association of Professionale Birth Photographers insieme ad una giusta di funzionari, perché da diversi anni premiano gli scatti che meglio interpretano questo momento così particolare.
Con fotografie giunte da 51 Paesi differenti, vengono decretati come migliori quelli che si distinguono per le categorie dedicate all’atto di partorire, al primo abbraccio, alle prime 48 ore, ecc, che esprimono la potenza di un momento tanto intimo quanto vero.
26 foto di nascite sono state premiate
È facile intuire come la raccolta di 26 foto, ritenute le migliori, sia uno spettacolo sia per gli occhi, sia per l’animo: nelle espressioni delle madri vi sono emozioni miste alla fatica dello sforzo appena effettuato, corredate dalla soddisfazione di aver portato a termine quella che sembra quasi una battaglia per il proprio corpo. È da sottolineare come le donne, tutte diverse fra loro, siano accomunate da un senso di gioia profondo che, seppur visibile, pare intangibile.
Gli organizzatori del concorso tengono a sottolineare come, nonostante la pandemia in corso, l’impegno dei partecipanti sia stato superlativo, a dimostrazione del fatto che una categoria come quella dei fotografi professionisti sia caratterizzata da una resilienza innata, al netto degli introiti praticamente scomparsi dell’anno pandemico: la forza e la potenza di questi scatti onora sia chi vi è stato ritratto, sia la mano che ha impresso tale momento ed ha saputo cogliere il messaggio di universalità relativo all’amore che lega madre e figlio.