Due piccoli violinisti suonano “Viva la Vida”: il video diventa virale e i Coldplay ringraziano

Due giovani violinisti italiani sono diventati negli ultimi giorni delle star dei social: Valerio e Mirko, gemelli 12enni di Porto Empedocle costretti a casa per via dell’emergenza Coronavirus, hanno suonato un’emozionante versione di “Viva la Vida” dei Coldplay e successivamente la band britannica li ha ringraziati pubblicamente.

I piccoli violinisti italiani che incantano il web

La musica non solo come diversivo nelle lunghe giornate da trascorrere in casa a causa del Coronavirus ma anche un modo per abbattere i confini e riuscire perfino a interagire online con la propria band preferita: è quello che è successo a Valerio e Mirko, due giovani gemelli di Porto Empedocle (Sicilia) che negli ultimi giorni sono diventati delle piccole star dei social grazie a un video caricato su YouTube dal loro papà. I gemellini 12enni infatti sono stati filmati in salotto dal genitore mentre suonavano coi loro violini una versione di “Viva la Vida”, uno dei brani più noti dei Coldplay: i due però non immaginavano che la breve clip sarebbe diventata virale a stretto giro di posta e che a renderli famosi ci avrebbe pensato lo stesso quartetto pop rock capitanato da Chris Martin.

La risposta dei Coldplay e la dedica all’Italia

La versione rimodulata in chiave di violino infatti è stata notata dagli stessi Coldplay che hanno deciso di diffondere quel video sulla propria pagina ufficiale, salutando Valerio e Mirko in lingua italiana: “Grazie ragazzi” è stata la risposta della band che poi ha aggiunto nel messaggio un “Forza!” e la bandiera italiana per incoraggiare non solo i due bambini ma anche tutti i loro fan nel Bel Paese, invitandoli a tenere duro in un momento così difficile. “In realtà è nato tutto per gioco” hanno raccontato successivamente alla stampa i due bambini che si sono detti inoltre stupiti per il numero record di visualizzazioni raggiunte dalla clip postata su YouTube dal papà. E per ringraziare i loro idoli dell’attenzione ricevuta hanno deciso di rispondere via social a Chris Martin e soci: “I Coldplay ci hanno regalato un risveglio straordinario condividendo il nostro video: grazie di cuore perché ci avete dato una gioia immensa”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=WTPhHVWclow&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2xsAz4iLTCCgHSbQ-Ur1Nq2uz-ORbV_8MD7CuQjjwPbBuYmqtdQ-yCTkM